Nissan e-NV200: spostamenti elettrizzanti in grande formato [FOTO]

Sette posti e potenza 100% elettrica

La casa giapponese introduce in Italia un ampio veicolo capace di ospitare sette passeggeri e totalmente elettrico. Il primo di questo tipo a livello mondiale.

Nissan e-NV200 – Grande spazio e spinta unicamente di tipo elettrico. Nissan propone in Italia, da questo settembre, il primo veicolo sette posti alimentato solo da energia elettrica disponibile attualmente sul mercato: il suo innovativo e-NV200.

Un veicolo pensato, come sottolineato in un comunicato della casa di Yokohama: “per rispondere alle esigenze di clienti professionali (settore turistico, taxi e trasporto pubblico) e privati interessati ai bassi costi di gestione e di manutenzione e alle performance a zero emissioni del veicolo leader nel settore.”
Parlando poi delle varie versioni, il costruttore ha indicato che l’e-NV200 sarà proposto in tre configurazioni: VAN, BUS (5 o 7 posti) ed Evalia (5 o 7 posti) per consentire ai potenziali clienti di scegliere l’opzione più adeguata alle loro necessità. Una proposta che, secondo le indicazioni fornite, prevede prezzi chiavi in mano a partire da 28.218 Euro, relativi all’allestimento BUS VISIA, per chi sceglie la soluzione del noleggio della batteria, che prevede un costo a partire da 89€ al mese, IVA inclusa, o 34.118 Euro per chi acquista il veicolo e la batteria a titolo definitivo.

L’e-NV200, in configurazione sette posti, è caratterizzato da due posti aggiuntivi nella parte posteriore del mezzo, singolarmente ripiegabili per aumentare lo spazio di carico. Ciò consente una gestione flessibile degli interni, utile sia per l’abitabilità dei soggetti che consente di ospitare sette adulti, sia per i bagagli. Un vano di carico che normalmente è in grado di contenere un carico di 870 litri e può aumentare fino a 2,93 metri cubi, spostando e piegando in avanti la seconda fila di sedili e riponendo lateralmente il sesto e il settimo sedile.

A spingere l’e-NV200 è lo stesso tipo di tecnologia già presente sulla Nissan LEAF. Un sistema totalmente elettrico caratterizzato da “costi di gestione e manutenzione inferiori del 41% rispetto a un furgone diesel tradizionale”, è sottolineato nel comunicato di Nissan. L’autonomia suggerita ammonta a 167 chilometri, in base ai criteri del ciclo NEDC. Infine, utilizzando la ricarica rapida CHAdeMO, si può ricaricare l’80% a batteria scarica in mezz’ora, secondo quanto riferito.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati