Mercedes Classe S Cabrio: la mobilità individuale, esclusiva e senza tempo a Francoforte 2015 [FOTO LIVE]

Il suo V8 eroga una potenza di 335 kW (455 CV)

Oltre a presentare un design inconfondibile, sensuale ed esclusivo, le tecnologie di punta della Classe S e un concetto globale di riscaldamento e di protezione dal vento, questa vettura dispone anche di un sistema di gestione intelligente della climatizzazione concepito per i modelli Cabrio

Mercedes Classe S Cabrio – La nuova Cabrio è la sesta variante dell’attuale famiglia della Classe S e contemporaneamente la prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata Mercedes dal 1971. La nuova Classe S Cabrio ha una struttura straordinariamente solida e, allo tempo stesso, offre soluzioni innovative come il divisorio del bagagliaio in alluminio e magnesio, come pure la coda realizzata in alluminio, che limitano il peso della scocca al livello della Classe S Coupé. Nel sistema di protezione antiribaltamento di serie, dietro i poggiatesta posteriori per la prima volta non sono soltanto gli attuatori ad essere attivati mediante carica pirotecnica, ma anche i roll-bar stessi, sollevati in posizione da un generatore di gas.

Al centro del frontale della Mercedes Classe S Cabrio spicca la mascherina del radiatore Matrix nera con Stella Mercedes e una lamella in argento con inserti cromati. Con due possenti linee, il cofano motore dona alla vettura un’impronta dinamica. L’incisivo paraurti anteriore presenta ampie prese d’aria sia al centro che lateralmente. L’inserto cromato completa sportivamente il frontale della vettura. A donare un’immagine particolare e di brillante eleganza provvede l’Intelligent Light System con tecnica LED e i pregiati cristalli Swarovski usati per gli indicatori di direzione e le luci diurne. Il design laterale della Classe S Cabrio, con la capote chiusa, affascina per una silhouette dinamica in stile coupé. L’insieme comprende la parte superiore della vettura ribassata, la dropping line della fiancata discendente verso la coda e i finestrini laterali totalmente abbassabili. La capote multistrato, che una volta chiusa e perfettamente tesa accentua l’immagine di pregio della vettura, è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro. La coda, con i gruppi ottici posteriori piatti a LED e le spalle muscolose, accentua l’immagine di ampiezza della vettura. Il paraurti posteriore, con la parte inferiore nel look diffusore, due terminali di scarico a vista e un inserto cromato orizzontale completano l’insieme aggiungendo un ulteriore tocco di sportività. Internamente la Classe S Cabrio affascina per il linguaggio di design sportivo ed elegante, per i materiali raffinati e per l’aspetto di grande prestigio.

Con un Cx pari a 0,29 il marchio Mercedes raggiunge con la Classe S Cabrio un nuovo record in questo segmento. All’eccellente comportamento aerodinamico concorrono tra l’altro la filosofia di protezione del sottoscocca con ampi rivestimenti del vano motore e del pianale principale, il vasto rivestimento dell’asse posteriore, gli spoiler sulle ruote concepiti per ottimizzare il flusso aerodinamico, la forma aerodinamica dei retrovisori esterni e la ripartizione equilibrata della portanza fra avantreno e retrotreno. A garantire, invece, bassi livelli di fruscio aerodinamico nell’abitacolo contribuiscono in misura determinante anche vari accorgimenti adottati sulla scocca, il sistema di guarnizioni delle porte e i doppi vetri.  Con la nuova Classe S Cabrio debutta un sistema intelligente di regolazione della climatizzazione che in futuro offrirà su tutte le scoperte Mercedes, il Comfortmatic. Infatti, gli specialisti di climatizzazione del marchio di Stoccarda hanno progettato una nuova architettura software, testata intensivamente su moderni banchi prova “Hardwarein-the-Loop” prima di passare alla messa a punto nella galleria del vento e con prove su strada. Diversamente dai sistemi tradizionali, la regolazione del climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, così che il guidatore non deve scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia. Soprattutto nel passaggio tra capote chiusa e aperta (e viceversa), particolarmente delicato per la tecnica di climatizzazione, una funzione di commutazione graduale garantisce il massimo comfort ambientale rendendo impercettibile la transizione fra una modalità e l’altra.

Il V8 della Mercedes Classe S Cabrio eroga una potenza di 335 kW (455 CV) da una cilindrata di 4.663 cm3, mettendo a disposizione una coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min. Nel ciclo NEDC (combinato), la Cabrio si accontenta di 8,5 litri di benzina Super/100 km, registrando emissioni di CO2 pari a 199 g/km. L’innovativo cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC permette uno stile di guida sia dinamico che attento ai consumi.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati