Opel Astra Sports Tourer MY 2016: a Francoforte la nuova wagon ancora più funzionale [FOTO LIVE]

Versatilità e peso più contenuto

Opel Astra Sports Tourer MY 2016 - Una capacità di carico che può arrivare fino a 1.630 litri e maggior spazio rispetto al passato, sono due dei vari aspetti che caratterizzano la nuova generazione della Opel Astra Sports Tourer, la versione wagon della rinnovata berlina tedesca

Assieme all’evoluzione della Opel Astra, anche la sua variante più spaziosa è valorizzata da un nuovo design, nuovi contenuti e una funzionalità più spiccata. La nuova Opel Astra Sports Tourer è stata presentata all’ultima edizione del Salone di Francoforte, caratterizzata fa una linea affine alla berlina di Rüsselsheim am Main e caratteristiche accentuate rispetto alla precedente generazione.

La vettura, dopo l’appuntamento della rassegna tedesca, è attesa sui diversi mercati europei nei prossimi mesi. Con l’adozione di una nuova piattaforma, l’ultima Opel Astra Sports Tourer ha un peso più contenuto di 200 chilogrammi rispetto alla precedente versione, mentre sotto il cofano sono presenti gli stessi propulsori della variante berlina. A spingere la station wagon, dunque, sono ancora un tre cilindri 1.0 litro turbo da 105 cavalli (78 kW), un nuovo motore 1.4 litri turbo proposto nelle versioni da 125 cavalli (93 kW) e 150 cavalli (112 kW) ed un più parco 1.6 litri CDTI, ancora in due range di spinta da 95 (71 kW) e 136 cavalli (101 kW).

Osservando il modello, spicca l’allungamento della zona posteriore con una capacità di carico aumentata, che adesso è superiore di 80 litri, se confrontata con la scorsa generazione. A sedili posteriori ripiegati, sono abbattibili nella configurazione 40:20:40 e su richiesta è anche disponibile un pacchetto FlexOrganizer che prevede guide laterali, reti e dispositivi di fissaggio, il bagagliaio dell’ultima Opel Astra Sports Tourer può contenere fino a 1.630 litri di carico. Un risultato che non ha intaccato le dimensioni esterne della vettura, quasi identiche rispetto alla precedente versione: una lunghezza di 4,70 metri, larghezza di 1,87 m e altezza di 1,50 m. Incrementato anche lo spazio interno, oltre al già citato volume del bagagliaio. Un aspetto che consente di offrire un comfort migliorato oltre a una maggiore versatilità dell’abitacolo. Inoltre, tra gli optional della nuova Opel Astra Sports Tourer è presente anche un sistema di apertura del portellone elettronica “senza mani”. Un dispositivo che permette l’accesso al bagagliaio semplicemente muovendo il piede sotto il paraurti posteriore, quando entrambe le mani sono impegnate da oggetti voluminosi, senza necessariamente doverli riporre per aprire il vano di carico.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati