Ferrari, è in arrivo un nuovo motore V6?
Intanto a Francoforte ha debuttato la 488 Spider
Ferrari – Il Ceo della Ferrari, Amedeo Felisa, ha rivelato che nel futuro del marchio di Maranello ci sarà molto “probabilmente un nuovo motore V6.” Parlando a Top Gear, Felisa ha anticipato che molto probabilmente il nuovo motore debutterà in un nuovissimo modello targato Ferrari.
Il nuovo motore V6 annunciato da Amedeo Felisa potrebbe pertanto essere montato dalla nuova Ferrari Dino, che è già in fase di test. Infatti, alcuni suoi prototipi sono stati, per esempio, avvistati in fase di test vicino al quartier generale del marchio emiliano solo qualche settimana fa. Tuttavia un ingegnere del Cavallino Rampante ha detto che ci sono ancora alcune difficili sfide all’orizzonte, come quella che vuole che il motore produca circa 200 CV (149 kW) per litro, cosa che genererebbe un “enorme stress” sui componenti del nuovo propulsore. L‘ingegnere ferrarista ha aggiunto anche ihe il nuovo motore non è ancora pronto, ma si baserà sul V8 da 3.9 litri visto sulla 488 GTB e capace di produrre circa 580 CV (432 kW).
Intanto, al Salone di Francoforte 2015 ha debuttato ufficialmente la Ferrari 488 Spider, la più prestazionale di sempre con il motore V8 Turbo da 3.902 cm3, che equipaggia anche la versione coupé. La potenza massima è di 670 CV, il valore massimo della coppia 760 Nm a 3000 giri, con un’erogazione sempre crescente marcia per marcia grazie al Variable Torque Management. Un vettura estremamente sportiva come dimostrano i valori di accelerazione (0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7) e soprattutto la risposta immediata del motore al comando, soli 0,8 secondi, annullando di fatto il ritardo tipico dei propulsori turbo.