Ferrari FXX K e McLaren P1 GTR: un confronto altisonante [VIDEO]

Il suono vorace e intenso di due predatori d'asfalto

Ferrari FXX K e McLaren P1 GTR – Un video consente di ascoltare entrambe le due vetture da pista, impegnate in una serie di passaggi ad alta velocità
Ferrari FXX K e McLaren P1 GTR: un confronto altisonante [VIDEO]

Sfidano il vento e il tempo con eleganza, spinte da un’irrefrenabile progressione di potenza che in brevi istanti le proietta verso il limite della pista, verso un nuovo tornate o rettilineo da percorrere, verso un altro traguardo da raggiungere. Ferrari FXX K e McLaren P1 GTR sono le vetture protagoniste di un filmato che ne mette in evidenza non solo le forme e qualità stilistiche, ma soprattutto il suono dei loro sistemi propulsivi.

Il video di Gumbal postato su YouTube accorpa una serie di passaggi effettuati da alcuni esemplari delle due prestazionali vetture da pista, nella nota cornice di Spa-Francorchamps. Un confronto a distanza in cui emergono soprattutto le qualità vocali delle poderosi unità motrici alloggiate sotto le aerodinamiche carrozzerie, orchestrate dalla velocità e l’attenzione dei piloti sui sette km (7.004 metri) del tracciato belga.

La Ferrari FXX K e la McLaren P1 GTR già dall’uscita dai box diffondono la loro grinta agonistica, proponendo una musicalità vibrante che annuncia un’accelerazione vorticosa e roboante. Suoni diversi che sono frutto di una filosofia costruttiva differente. Uno studio che comunque punta alla massimizzazione delle performance.
Parlando della vettura di Maranello, già osservandone il frontale elaborato e composto da un’ala a due elementi con lo splitter maggiorato, si intuisce la cura e l’attenzione posta dai tecnici per ottenere la massima integrazione tra gli elementi esterni e la sofisticata meccanica interna. Ogni elemento è funzionale alle prestazioni, al bilanciamento, ai movimenti generali dell’auto. Una doppia coppia di turning vane laterali e particolari pinne verticali gestiscono i flussi sui fianchi, mentre nella zona posteriore due appendici alari accentuano le forme assieme a uno spoiler mobile che può estendersi fino a 60 mm. Più in basso, un corposo diffusore completa l’ampia veste aerodinamica, garantendo massima efficienza alle elevate velocità raggiungibili dalla vettura.
All’interno pulsa un cuore ibrido muscoloso. Questo sistema propulsivo è composto da un motore V12 di 6.3 litri, capace di generare 860 cavalli (641 kW), collegato a un motore elettrico che ne sviluppa altri 190 (142 kW). Insieme forniscono complessivamente 1.050 cavalli (783 kW) e oltre 900 Nm di coppia, da rapportare a un peso di circa 1.255 kg. I cavalli sono gestiti attraverso un cambio F1 a doppia frizione da sette rapporti, e nella dotazione è stato rivisto il sistema HY-KERS. Il pilota può scegliere tra 4 mappature selezionabili dal manettino: Qualify che permette performance maggiori in un arco limitato di giri; Long Run fornisce prestazioni più continue; Manual Boost attraverso cui disporre immediatamente della massima coppia e Fast Charge che consente una ricarica più rapida della batteria.

Altrettanto muscolosa e filante appare l’oscura McLaren P1 GTR ritratta in questo video. Una vettura dal suono più cupo ma altrettanto potente, veloce e incalzante sull’asfalto. Vanta una raffinata veste aerodinamica e un peso inferiore di 50 Kg rispetto alla pur veloce e grintosa P1.
Sotto il cofano batte sempre un sistema ibrido, che in questo caso fornisce 1.000 cavalli (746 kW) di spinta. Un’architettura costituita da un motore termico V8 3.8 litri da 800 cavalli (596,5 kW) e un’unità elettrica da 200 cavalli (149 kW). Valori che suggeriscono spiccate prestazioni sull’asfalto.

Video: Gumbal da YouTube

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    2 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati