BMW Serie 5 Touring, il prossimo model year continua i test al Nürburgring [FOTO SPIA]
Catturato ancora un volta il prototipo con sistema ibrido
I nostri fotografi hanno immortalato ancora una volta la futura generazione della BMW Serie 5 Touring impegnata nelle sessioni di test sul tracciato del Nürburgring. Mentre sul prototipo della nuova Serie 5 berlina avvistato recentemente erano montati i fanali posteriori di produzione, in questa Serie 5 Touring ci sono ancora i gruppi ottici posteriori provvisori. Così come era accaduto in precedenza, anche il prototipo catturato in queste foto spia è una versione alimentata dal sistema ibrido plug-in, come si deduce dalla presenza del secondo tappo.
Secondo i rumors la nuova BMW Serie 5 Touring potrebbe utilizzare lo stesso powertrain della X5 xDrive40e che combina il quattro cilindri turbo 2.0 litri con il motore elettrico con batteria da 9 kWh agli ioni di litio, abbinati al cambio automatico Steptronic a 8 velocità. Nel SUV-Coupé il sistema ibrido garantisce 313 CV e 450 Nm di coppia, valori che potrebbero essere rivisti ad hoc per il lancio della nuova Serie 5 ibrida.
Per quanto riguarda il design, anche la Serie 5 Touring prosegue nell’evoluzione stilistica tracciata dalla Serie 7. Probabile che la nuova generazione sia più grande rispetto a prima, ma allo stesso tempo più leggera di un centinaio di chilogrammi grazie all’adozione della piattaforma CLAR. L’influenza della nuova Serie 7 invaderà anche gli interni della sorella minore, insieme al quadro strumenti digitale e al cresciuto sistema iDrive.
Tra le motorizzazioni ci si attende le unità 2.0 litri, benzina e diesel, affiancate dai motori di maggiore cilindrata, 3.0 e 4.4 litri. In programma per l’Elica sembra esserci anche una nuova BMW M5, anche con la trazione integrale xDrive. Attese per essere svelate l’anno prossimo, la nuova Serie 5 berlina e la sua variante Touring dovrebbero fare il loro debutto sul mercato tra fine 2016 e inizio 2017.