Ford Focus RS: continua il viaggio che ripercorre lo sviluppo [VIDEO]

Ford Focus RS: continua il viaggio che ripercorre lo sviluppo [VIDEO]

Nel terzo episodio si viaggia in Colorado

Ford Focus RS – Il lavoro dei tecnici nel valutare e affinare le caratteristiche della vettura, anche ad alta quota, è l'argomento del nuovo capitolo della serie incentrata sulla nascita della Focus RS
Ford Focus RS: continua il viaggio che ripercorre lo sviluppo [VIDEO]

Una serie di suggestive cartoline dal Colorado, negli Stati Uniti. Visioni di scenari montuosi o zone desertiche che, nel terzo capitolo della docu-serie “La rinascita di un’icona”, accolgono i tecnici impegnati sullo sviluppo della nuova Ford Focus RS.

Sorrisi e km sono presenti tra gli ingredienti miscelati con cura nel lavoro del team di ingegneri della RS che testa, valuta, affina, discute e in particolare viaggia tra paesaggi che si distendono a perdita d’occhio. Tanta strada compiuta sotto il sole e con la voglia di comprendere sempre più il carattere di un modello ancora in una fase embrionale. Un lavoro da compiere anche considerando possibili contrattempi, come documentato nel filmato, ma dalle immagini emerge la necessità di scoprire quale sia il carattere della nuova sportiva. Un’auto che, quando sono state girate queste immagini, stava ancora nascendo.

Nel video, tra una sosta e una risata tra amici, i tecnici si confrontano con i dati, valutano ciò che si vuole ottenere, vivono questi test pensando ai risultati da ottenere. Si attende in particolare di comprendere i limiti della vettura, verificare con cura le componenti e il comportamento dinamico, per limare le imperfezioni e arrivare alla definizione di una meccanica e una dotazione dalle qualità esaltanti.

La Ford Focus RS è vettura caratterizzata da un design grintoso, valorizzato da particolari sportivi che si possono cogliere all’esterno dell’auto e nell’abitacolo. Sfoghi d’aria e dettagli aerodinamici offrono una visione muscolosa anche quando l’auto non è in movimento. Un esempio di dinamismo stilistico, affinato anche grazie all’esperienza e all’abilità del noto pilota Ken Block, nel ruolo di speciale consulente.
Quando queste linee si animano diventano ancora più briose e spumeggianti grazie alla spinta di un motore EcoBoost da 2.3 litri, capace di offrire 350 cavalli e 440 Nm di coppia. Questa forza, unita a un’aerodinamica filante e definita nei particolari dai tecnici in fase di sviluppo, oltre ad altri fattori specifici come una trazione integrale sportiva Ford Performance e una ripartizione dinamica della coppia gestita dal Dynamic Torque Vectoring, consentono a questa Focus RS di raggiungere da ferma i 100 km/h in 4,7 secondi e toccare un picco di velocità massima pari a 266 km/h.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati