Volvo XC40, il nuovo SUV compatto debutterà nel 2018

Userà la nuova architettura modulare CMA

Nuova Volvo XC40 - Volvo sta sviluppando, in collaborazione con Geely, la nuova piattaforma modulare che caratterizzerà la sua futura gamma di modelli compatti. Tra questi spiccherà un nuovo SUV, la XC40, che dovrebbe debuttare nel 2018
Volvo XC40, il nuovo SUV compatto debutterà nel 2018

Volvo ha annunciato che il debutto del suo nuovo SUV compatto avverrà nei primi mesi del 2018 e dovrebbe chiamarsi XC40. Secondo fonti citate da Autonews Europe, la nuova Volvo XC40 sarà il primo modello del marchio scandinavo ad utilizzare la nuova architettura modulare CMA realizzata proprio dallo stesso marchio. Inoltre, le prossime generazioni della Volvo V40 e della V40 Cross Country saranno sostenute anch’esse da questa stessa nuova piattaforma e dovrebbero uscire entrambe nel 2019.

Il CEO della Volvo, Hakan Samuelsson, ha dichiarato che un SUV compatto è una priorità per il marchio svedese, ma non ha voluto confermare il nome del nuovo modello o la tempistica del suo arrivo. Volvo ha confermato che il suo stabilimento di Ghent, in Belgio, costruirà i nuovi modelli sostenuti da questa nuova piattaforma CMA, permettendo così l’ampliamento della sua gamma di vetture compatte. Attualmente, i modelli compatti della Volvo comprendono la V40 e la V40 Cross Country.

Volvo sta investendo 200 milioni di euro nello stabilimento di Gand per riorganizzare per i nuovi modelli basati sulla nuova piattaforma CMA. L’impianto attualmente produce la Volvo S60, la V40, la V40 Cross Country e i modelli di XC60. Inoltre, il marchio scandinavo sta co-sviluppando la nuova piattaforma CMA con il marchio “fratello” Geely. E così anche la fabbrica Volvo a Chengdu, in Cina, costruirà veicoli basati sulla nuova piattaforma CMA. Hakan Samuelsson ha aggiunto che i futuri modelli compatti della Volvo avranno propulsori in-house, varianti plug-in ibride e la tecnologia self-driving.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati