Audi: il lato sportivo degli Anelli alla Fiera Auto e Moto d’Epoca 2015 [FOTO]

Protagoniste dei rally e della pista alla rassegna di Padova

Audi alla Fiera Auto e Moto d'Epoca 2015 – La casa di Ingolstadt mostra, alla kermesse padovana dedicata ai veicoli storici, alcuni esemplari sportivi della sua tradizione agonistica

La storia agonistica di Audi, remota o più recente, è raccontata attraverso alcuni esemplari degli Anelli in mostra alla Fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova, in programma dal 22 al 25 ottobre. La casa tedesca ha portato modelli di pregio per rendere tributo al suo percorso sportivo sui diversi circuiti sterrati, innevati o asfaltati.

Alla rassegna dedicata alla vetture e alle moto del passato, la casa tedesca presente per il settimo anno con l’Audi Sport Club Italia, propone all’interno della sua location esemplari che hanno scandito le tappe della sua tradizione motoristica negli anni più recenti. Dalla Audi quattro, passando per la Audi 80 quattro e l’Audi 90 quattro sul versante rallistico, mentre parlando di vetture da pista una vittoriosa Audi 80 Competition, arrivando all’ultima e più grintosa R8 LMS impegnata nel Campionato Italiano GT3.

Partendo dalle vetture da rally, al Padiglione 15 è possibile ammirare l’Audi quattro di Gruppo B del 1983 condotta in gara da Michele Cinotto ed Emilio Radaelli, ma anche una Audi 80 quattro di Gruppo A dello stesso periodo affidata a Blomqvist oltre una più recente Audi 90 quattro, sempre Gruppo A, risalente al 1988. La prima vettura appartiene al percorso di sviluppo che ha segnato l’evoluzione del marchio tedesco. Nome che compare sempre come sigla della sofisticata trazione integrale della casa. Sistema che si mette in evidenza con questo progetto, legato a un motore cinque cilindri turbo da 2.1 litri e 360 cavalli di potenza. Il programma deliberato da Ferdinand Piëch e fatto crescere dal lontano 1977, è costellato di affermazioni nelle categoria Gruppo 4 e Gruppo B. L’Audi 80 quattro, poi, introdotta nel dicembre del 1982, segna un nuovo passaggio indirizzato più a far conoscere il concetto “quattro” a una vasta platea. Un nuovo progetto distintosi fino al 1986, grazie alla potenza di 194 cavalli garantita da un motore di 2.2 litri cinque cilindri in linea e alle qualità della trazione integrale permanente sviluppata dal marchio. Infine, all’interno della parentesi rallistica, la Audi 90 quattro di Gruppo A. Una vettura caratterizzata da una meccanica resistente, guidata anche da Paola De Martini, e che fu protagonista anche nel Campionato africano sotto egida FIA del 1991. In questo caso di parla di una vettura equipaggiata sempre con un motore cinque cilindri in linea. Un propulsore da 2.3 litri e 190 cavalli di spinta, collegato sempre alla robusta e performante trazione quattro.

Passando alle vetture da pista, invece, è possibile ammirare la Audi 80 Competition vittoriosa nel Campionato Italiano Turismo del 1994, grazie ai due campioni italiani della casa tedesca Emanuele Pirro e Dindo Capello, oltre alla recentissima R8 LMS presente nell’ultimo Campionato Italiano GT3.
La prima è dotata di un propulsore quattro cilindri di cubatura 2.0 litri del tipo 16 valvole a iniezione, in grado di offrire alla vettura 285 cavalli. Anche questa sportiva da pista è dotata di trazione integrale permanente, mentre la R8 LMS è spinta da un più voluminoso V10 da 5.2 litri capace di sviluppare 570 cavalli e oltre 500 Nm di coppia, con trazione posteriore e controllo ASR.

Sabato pomeriggio dalle ore 15, secondo quanto comunicato, saranno poi rilasciate le tessere onorarie alle personalità che “si sono maggiormente distinte per la passione e l’impegno nel portare al successo sportivo il marchio Audi in Italia”. Invece nella mattinata dello stesso giorno, il 24 ottobre, coloro che visiteranno il padiglione Audi, potranno anche vedere da vicino e conoscere alcuni nomi legati alla casa degli Anelli come il Campione del Mondo Rally nel 1984 Stig Blomqvist, Tamara Vidali o Christian Geistdoerfer, ma anche l’attuale Pilota ufficiale Audi Sport nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) Filipe Albuquerque.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati