Toyota richiama 6,5 milioni di auto in tutto il mondo per problemi agli alzacristalli elettrici

L'interruttore è a rischio cortocircuito e può provocare incendi

Toyota maxi-richiamo - Un maxi richiamo di 6,5 milioni di auto a livello globale è stato annunciato da Toyota per un possibile malfunzionamento agli alzavetri elettrici per carenza di lubrificante che potrebbe provocare il cortocircuito dell'interruttore con il rischio di sviluppare incendi.
Toyota richiama 6,5 milioni di auto in tutto il mondo per problemi agli alzacristalli elettrici

Sono 6 milioni e mezzo i veicoli che Toyota richiamerà in tutti i mercati mondiali per un possibile difetto all’alzavetro elettrico, il cui interruttore sarebbe a rischio di cortocircuito, potendo provocare un incendio.

Il problema all’impianto elettrico dei finestrini delle auto Toyota incriminate è legato alla carenza di lubrificante, come spiega il produttore nipponico in una mail: “I moduli lubrificati con grasso durante il processo di fabbricazione non hanno una copertura sufficiente. Durante il normale funzionamento, detriti da usura dai punti di contatto elettrico possono accumularsi dove non è stato sufficientemente applicato il grasso, e un corto circuito potrebbe formarsi tra i punti di contatto per detriti e umidità“.

Tre anni fa era stato invece l’eccesso di lubrificante a provocare, sempre per un problema agli alzacristalli elettrici, un maxi-richiamo, il più grande di Toyota, di 7,43 milioni di veicoli a livello globale da parte del costruttore giapponese.

Quest’ultimo richiamo di Toyota, eseguito in via precauzionale dato che la Casa nipponica fa sapere di non essere a conoscenza di incidenti seri provocati dal possibile problema agli alzacristalli, riguarda diversi modelli tra i quali Yaris, RAV4, Corolla, Matrix e Camry prodotti tra il 2005 e il 2010. Del totale dei veicoli coinvolti nel richiamo circa 2,7 milioni sono stata vendute in Nord America, 1,2 milioni in Europa e 600.000 in Giappone.

Le auto richiamate saranno controllate in concessionaria dove verrà applicato nuovamente il lubrificante sull’impianto elettrico dell’alzavetri, intervento che richiede tre quarti d’ora di tempo. Se il malfunzionamento dovesse continuare a persistere Toyota sostituirà il circuito, operazione che richiede altri 45 minuti.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati