Maserati Ghibli S Q4: aggrappati al suolo con eleganza [VIDEO]

Maserati Ghibli S Q4: aggrappati al suolo con eleganza [VIDEO]

Propulsore 3.0 litri Twin Turbo da 410 cavalli

Maserati Ghibli S Q4 – In un filmato, una breve e suggestiva prova dinamica della Maserati Ghibli S Q4 mette in evidenza le doti dell'ampia berlina del Tridente
Maserati Ghibli S Q4: aggrappati al suolo con eleganza [VIDEO]

Terra e polvere sono sollevate al funambolico passaggio di una Maserati Ghibli S Q4. La raffinata vettura del marchio modenese dribbla con passo incisivo quattro droni presenti sul suo percorso, lasciando una scia di potenza espansa dal proprio rombo.

Si tratta delle particolari sequenze di un video diffuso dalla casa, che mette in evidenza le caratteristiche stradali della nuova Maserati Ghibli S Q4. Una vettura dal design ricercato e grintoso, lunga 4971 millimetri, larga 2100 mm e alta 1461 mm, che racchiude elementi di pregio tipici della sua tradizione stilistica. La calandra a listelli spicca sul frontale arricchito da fari dal disegno filante con tecnologia LED e Daytime Running Light. A queste si sommano le forme muscolose dei fianchi, che riportano i noti tre sfoghi d’aria in prossimità delle ruote anteriori e la “Saetta”, l’ovale Maserati collocato sul montante posteriore triangolare. Mentre la zona terminale della vettura, è composta da un cofano baule dall’impostazione rastremata e gruppi ottici posteriori a LED dal disegno curato. A valorizzare la linea anche cerchi in lega da 18 pollici diamantati a dodici razze e terminali di scarico accoppiati.

La spinta è fornita dallo stesso motore della Ghibli S. Si tratta di un 3.0 litri V6 Twin Turbo che fornisce 410 cavalli (302 kW) a 5500 giri/minuto e, in modalità Sport, è caratterizzato da una coppia di 550 Nm a soli 1750 giri/minuto. A emergere anche il valore di coppia specifica, 183 Nm per litro, che ne accentua il carattere grintoso ma senza mettere da parte l’efficienza che poggia su alcune misure adottate dai tecnici ,come l’impiego di due turbine a bassa inerzia, installate in parallelo, che annullano il turbo lag, favorendo una rapida risposta ed elasticità di questo cuore. Citata, poi, anche la presenza sulle testate di un doppio variatore di fase continuo. A questa unità è associato un cambio automatico ZF otto rapporti, legato a sua volta a un software auto-adattivo che permettere di ottenere cambiate progressive nelle modalità Auto Normal, o lasciare al guidatore la gestione dei passaggi di marcia in Manual Sport.
Spicca su questa versione anche la raffinata soluzione della trazione integrale “on demand”. La potenza è sempre trasferita alla trazione, ma quando l’aderenza non è ottimale è lo stesso sistema a indirizzare nell’arco di 150 millisecondi la giusta potenza alle ruote anteriori.
A trasmettere una determinata sicurezza su strada sono anche i prestazionali freni Brembo con pinze monoblocco a 6 pistoncini all’anteriore e a 4 pistoncini posteriori, che agiscono su dischi ventilati e forati da 360 mm x 32 mm e da 350 mm x 28 mm, sviluppati con tecnologia a disco co-fuso, che combina ghisa e alluminio. La meccanica, inoltre, è arricchita da sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori con sistema multilink a cinque bracci.

L’abitacolo della Maserati Ghibli S Q4 è composto da elementi eleganti e curati in ogni aspetto, rivestimenti in pelle che oltre ai sedili può abbracciare le parti laterali e la palpebra della strumentazione. Il passo di 2998 mm ha consentito di proporre ampio spazio per gli occupanti. I sedili, rivestiti in morbida pelle, sono caratterizzati da forme avvolgenti ed enfatizzano la sportività dell’abitacolo garantendo nel contempo un livello di comfort superiore. Da segnalare che se ne può accentuare esclusività ed eleganza grazie a una pelle firmata da Poltrona Frau®, o propendere per un programma di personalizzazione per rendere più peculiare la propria versione. La pelle proposta nelle tinte Blu Corse, Cuoio, Marrone, Nero, Rosso Trofeo e Sabbia, impreziosite da cuciture a contrasto, a cui si può sommare parlando di altri rivestimenti interni Alcantara® nelle colorazioni Grigio, Nero o Sabbia.
La strumentazione con retroilluminazione bianca è composta tachimetro e contagiri di grandi dimensioni separati da un display TFT da 7 pollici predisposto per proporre le informazioni dinamiche dell’auto, mentre la plancia è caratterizzata dal tradizionale orologio Maserati e un ampio display da 8,4 pollici del Maserati Touch Control.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati