Nuova MINI Cooper Cabrio, svelata la compatta stilosa col tetto elettrico [FOTO]

Più grande e più spaziosa

MINI Cooper Cabrio 2016 - MINI lancia la terza generazione della Cooper Cabrio dotata di tettuccio elettrico con capote in stoffa che si apre e chiude in 18 secondi fino a 30 km/h. Al lancio sono tre le motorizzazioni disponibili, in attesa che la famiglia s'allarghi presto con i modelli One, SD e JCW.

MINI lancia la nuova Cooper Cabrio, la piccola britannica scoperta si rinnova secondo lo stile MINI accompagnata dalla crescita delle dimensioni. Rispetto al precedente modello, la nuova MINI Cooper Cabrio è 98 millimetri più lunga, 44 mm più larga e 5 mm più alta, anche il passo interno è aumentato con 28 mm di lunghezza aggiuntiva. Così nella sua “carta d’identità” alla voce misure la nuova Cooper Cabrio vanta: 3.821 millimetri in lunghezza, 1.727 mm in larghezza e 1.415 mm in altezza.

Il design degli esterni rispecchia a grandi linee quello del rinnovato modello a tre porte a tetto fisso, con quest’ultimo che è stato sostituto da un tettuccio elettrico con capote in stoffa a scomparsa che è disponibile anche con la classica grafica “Union Jack”. Il tetto retrattile della vettura si apre e si chiude elettricamente in 18 secondi, con la funzione che può essere attivata anche in marcia fino ad una velocità massima di 30 km/h.

La nuova MINI Cabrio poggia sulla piattaforma UKL potendo così contare su ancora più spazio e praticità. Non a casa la capacità di carico del bagagliaio della vettura è cresciuta del 25%, con un volume di carico che va dai 160 litri quando il tetto è ripiegato nel suo scomparto fino ai 215 litri quando il tetto chiude l’abitacolo. In più l’area di carico è aumentata di 8 mm in larghezza, spazio in più da poter sfruttare anche con i sedili posteriori ribaltati.

I clienti potranno scegliere la nuova MINI Cabrio anche in due nuove tinte esterne: Caribbean Aqua e Melting Silver. All’interno la vettura britannica offre un nuovo rivestimento in pelle Chester disponibile in Malt Brown. Nell’abitacolo troviamo il classico cockpit MINI con sviluppo in orizzontale, mentre lo spazio interno in più è stato sfruttato a favore dell’abitabilità e del comfort con maggiori margini di manovra e libertà di movimento per sedute, ginocchia, spalle e gomiti di conducente e passeggeri.

Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni la nuova MINI Cabrio si presenta in tre varianti di modello, tutte associate al cambio manuale a 6 marce a parte la variante S disponibile con l’automatico sempre a 6 velocità. La Cooper Cabrio monta il motore benzina tre cilindri turbo 1.5 litri da 136 CV e 220 Nm (230 Nm con overboost) di coppia massima, accanto c’è la variante diesel, la Cooper D Cabrio, equipaggiata con il tre cilindri 1.5 litri da 116 CV e 270 Nm (300 Nm con overboost). Al top della gamma, per il momento, troviamo la nuova MINI Cooper S Cabrio che monta il benzina quattro cilindri turbo 2.0 litri da 192 CV e 280 Nm (300 Nm con overboost) di coppia massima. La nuova MINI Cooper S Cabrio è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi con una velocità massima di 230 km/h se equipaggiata con trasmissione manuale, o di coprire lo 0-100 km/h in 7,1 secondi con top speed di 228 km/h se invece monta il cambio automatico.

In un secondo momento la famiglia sarà ampliata con la nuova entry-level One con motore benzina 1.2 litri da 101 CV, la versione diesel più potente, la Cooper SD, con il 2.0 litri da 168 CV e la top di gamma John Cooper Works con l’unità benzina 2.0 litri turbo da 228 CV.

Passando all’equipaggiamento della terza generazione della compatta britannica “open-air” di serie tra le altre cose troviamo il climatizzatore, la chiusura centralizzata, i sensori di parcheggio e la radio MINI Boost. Nell’elenco degli optional sono disponibili i proiettori a LED con luci diurne, l’Head-Up Display, la retrocamera, il Park Assistant, il cruise control adattivo e altro ancora. Per il maggior comfort e intrattenimento a bordo sono disponibili a richiesta anche i sedili riscaldabili, il climatizzatore bi-zona, il navigatore Professional e il sistema d’infotainment MINI Connected.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati