Audi A4 e A4 Avant MY 2016: esempi di design accorpati all’innovazione [FOTO]

Anteprima agli spazi di HangarBicocca

Audi A4 e A4 Avant MY 2016 – Mostrata la nuova generazione della berlina di casa Audi. Una vettura cresciuta nelle dimensioni, ma dal peso inferiore rispetto alla precedente

Fantasiose e colorate torri incorniciano le linee elaborate e filanti della nuova Audi A4 Avant, mostrata assieme alla A4 berlina nella sede di HangarBicocca. Una presentazione che consente di osservare da vicino l’ultima versione della vettura di Ingolstadt.

La gamma delle nuove A4 berlina e Avant è caratterizzata da diverse unità a quattro e sei cilindri, alimentate a benzina e a gasolio. Sul primo fronte, si inizia da un 1.4 TFSI da 150 cavalli e 250 Nm di coppia, oppure si può scegliere un più voluminoso 2.0 TFSI nelle varianti 190 cavalli e 320 Nm di coppia e 252 cavalli e 370 Nm di coppia. Sul versante diesel sono proposti un 2.0 TDI da 150 cavalli e 320 Nm oppure da 190 cavalli e 400 Nm, ma anche un 3.0 TDI da 218 cavalli e 400 Nm o da 272 cavalli e 600 Nm. Ai nuovi propulsori a quattro cilindri è abbinato un cambio manuale a 6 marce di nuova concezione che è 16 chilogrammi più leggero rispetto alla precedente trasmissione. Su tutte le versioni, tranne il 3.0 TDI da 272 cavalli, è possibile inserire su richiesta un nuovo cambio automatico S Tronic a doppia frizione a sette velocità che sostituisce il precedente cambio Multitronic a variazione continua. La A4 3.0 TDI da 272 cavalli riceverà, invece, una trasmissione automatica Tiptronic 8 marce.

L’aspetto esterno è elaborato, scultoreo, affinato. Presenta una calandra più ampia singleframe, un nuovo disegno dei gruppi ottici, luci diurne a LED e tetto con un andamento più inclinato. A evidenziare le nuove dimensioni i passaruota più larghi, e nella zona posteriore le luci a LED Audi dal design che esalta le forme. Nel caso della nuova A4 Avant si può notare uno spoiler posteriore che prosegue dalla linea del tetto.
Le dimensioni della nuova Audi A4 sono aumentate. Lunga 4,73 metri, larga 1,84 metri e alta 1,43 metri, la nuova vettura tedesca è 25 mm più lunga e 16 mm più larga della precedente generazione, così come è più pronunciato il passo che adesso vanta ulteriori 12 mm, fino a 2,82 metri. Misure più elevate come più ampia è la capacità di carico del bagagliaio, che ora parte da 505 litri, superiore di 15 rispetto al passato, arrivando a 1.510 litri con l’abbattimento delle sedute posteriori. Anche sul fronte aerodinamico, l’ultima A4 ha un coefficiente di resistenza ridimensionato a 0,23 Cx, che sale a 0,26 considerando la A4 Avant.
L’affinamento dinamico è supportato anche da un peso più contenuto di 120 chilogrammi, che valutando il modello entry-level della nuova berlina equipaggiata con il motore 1.4 TFSI ammonta a 1.320 kg, secondo quanto indicato.

Il passo più esteso ha permesso un aumento di 23 mm a favore delle gambe dei passeggeri in seconda fila. I sedili sono stati ridefiniti con particolare cura, nello specifico quelli anteriori arricchiti con nuove funzionalità di regolazione anche per il poggiatesta, valorizzando il comfort degli occupanti. Ad impreziosire l’ambiente anche delle luci LED in 30 colori, mentre il display da 12,3 pollici personalizzabile sarà proposto come optional. Il dispositivo d’infotainment è racchiuso in un tablet con schermo da 8,3 pollici, che comprende comandi vocali e hotspot Wi-Fi, connettività LTE, supporto Android Auto e Apple CarPlay. Si parla anche di due display da 10,1 pollici per l’intrattenimento di chi è presente in seconda fila, e su richiesta un impianto audio avanzato Bang & Olufsen.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati