Lotus Elise Sport e Sport 220: 10 kg in meno per una spinta più energica [FOTO]

Componenti che accentuano l'efficienza

Lotus Elise Sport e Sport 220 – Il marchio Lotus propone due nuove versioni della Elise con la denominazione Sport, che sottolinea la natura più prestazionale di entrambe le vetture

Un peso più leggero che ne amplifichi il dinamismo. Possono essere riassunte con questo breve concetto le Lotus Elise Sport ed Elise Sport 220.

Attese sui mercati europei il prossimo mese, secondo le indicazioni, i prezzi delle due versioni dovrebbero partire da € 39.900 e € 48.700, mentre negli altri Paesi si dovrebbe attendere gennaio per gli ordini.
Focalizzandoci sulla citata riduzione di peso, si parla di sedili sportivi leggeri rivestiti in Alcantara, che possono essere impreziositi da un’opzionale allestimento tartan, introdotto già nel lontano 1976 sulla Esprit S1. Proprio la stessa vettura alla quale, in passato, è stato abbinato il nome Sport adesso affiancato a queste nuove versioni di Elise. L’esterno grintoso e compatto, tipico delle vetture concepite dalla casa di Norwich, può essere rivestito con diverse tinte: Metallic Black, Metallic Blue, Metallic Green, Metallic Orange, Metallic Silver, Signature Grey, Solid Red e Solid Yellow. A completare la veste sportiva anche cerchi leggeri frontali da 16 pollici e posteriori da 17 di color argento o nero. Aggiungendo una somma però, in base a quanto segnalato, si può arricchire la vettura con cerchi forgiati ancora più leggeri.

Il peso delle Elise Sport e Elise Sport 220, rispetto alle precedenti Elise 1.6 e Elise S, risulta ridotto di 10 kg. Nel caso della prima ammonta a 866 kg, da indicazioni fornite, mentre la più vivace Elise Sport 220 pesa 914 kg. Un fattore che incide sull’efficienza generale delle vetture, dotate di cambio manuale sei marce.
La Elise Sport è spinta da un propulsore alimentato a benzina da 1.6 capace di sviluppare 134 cavalli (100 kW) e 160 Nm di coppia, che le consente uno scatto da ferma a 100 km/h in 6.5 secondi e 204 km/h di velocità massima. La Elise Sport 220, invece, ingloba un più frizzante propulsore 1.8 da 217 cavalli, che spinge l’auto fino a 233 km/h, portandola da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi, da quanto indicato.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati