Volkswagen Phaeton EV, nel 2020 l’elettrica che sfiderà la Tesla Model S

Avrà molto in comune con l'Audi Q6 e-tron e non solo

La Volkswagen Phaeton EV promette di essere il futuro elettrico della casa di Wolfsburg. Prevista per il 2020, si avvarrà di moltissime tecnologie sviluppate dalla consociata Audi, tra cui la piattaforma della Q6 e-tron, il motore della e-tron quattro concept e i sistemi di guida autonoma della futura A8
Volkswagen Phaeton EV, nel 2020 l’elettrica che sfiderà la Tesla Model S

Volkswagen sfiderà nel giro di pochi anni la dominatrice del mercato premium dell’elettrico, ovvero Tesla. Per farlo ha scelto la sua ammiraglia Phaeton, che conoscerà proprio una variante ad emissioni zero entro la fine del 2020. A riportarlo è l’autorevole magazine britannico Autocar, il quale ha anche creato uno speciale sketch che potete vedere nell’immagine di apertura, cercando di immaginare come potrebbe essere la vettura a così tanti anni dal debutto. Secondo le prime parole rilasciate dal marchio di Wolfsburg, quest’auto sarà “la nuova ammiraglia del brand per la prossima decade” e sarà dotata di “una guida elettrica ad alta autonomia e sistemi di assistenza e connettività di nuova generazione”.

Dettagli tecnici al momento ve ne sono pochi, anche se qualcosa starebbe trapelando. Prima di tutto questa Phaeton elettrica dovrebbe condividere la medesima piattaforma usata per l’Audi Q6 e-tron e per l’e-tron quattro concept. Quest’ultimo, per avere un’idea di cosa potrebbe venir fuori dal progetto, è dotato di tre motori elettrici, uno sull’assale anteriore e due su quello posteriore, con una potenza complessiva che arriva a 429 CV e una coppia da 800 Nm.

Il rilascio della vettura sarebbe stato programmato anche prima del 2020, ma la casa ha deciso di rimandarlo di qualche anno in quanto lo scandalo Dieselgate ha completamente rivoluzionato le esigenze finanziarie del gruppo e per questo motivo è stato necessario concentrare le risorse su altre questioni e aspettare ancora un po’ per il lancio di qualcosa di davvero innovativo. Nonostante questo, però, il progetto della Phaeton EV sarebbe talmente importante da non correre assolutamente il rischio di venire abbandonato. Anzi, pare che quando uscirà quest’auto sarà anche dotato delle ultime tecnologie per quanto riguarda la guida autonoma (che ricordiamo particolarmente sviluppata da Audi che la farà debuttare sulla prossima A8).

Fonte: Autocar.co.uk

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati