Abarth: la gamma dovrebbe crescere con 124 Spider e 500X [RENDERING]

Abarth: la gamma dovrebbe crescere con 124 Spider e 500X [RENDERING]

La roadster riporterebbe il marchio nel WRC

Abarth – Il brand sportivo legato a Fiat rafforzerebbe la propria presenza sul mercato e, contemporaneamente, incrementerebbe le vendite attraverso nuovi modelli prestazionali basati su 500X e 124 Spider. A proposito di quest'ultima, si parla anche di un impegno nel panorama WRC
Abarth: la gamma dovrebbe crescere con 124 Spider e 500X [RENDERING]

Il marchio dello Scorpione il prossimo anno dovrebbe già proporre un nuovo modello, diverso dall’attuale panorama basato essenzialmente su diversi esemplari prestazionali legati alle forme della 500.

A suggerire l’arrivo di una nuova Abarth è stato lo stesso Paolo Gagliardo, Direttore Marketing di Fiat Automobiles, come riportato dai colleghi di Automotive News Europe. Il dirigente, però, non ha specificato di che modello si tratti. Anche se, da quanto riportato, un esemplare prova della Abarth 124 Spider pare sia stata già mostrata durante un evento a un gruppo selezionato di persone. Sotto il cofano dovrebbe figurare sempre un’unità 1.4 turbo, ma le voci circolanti suggeriscono una potenza superiore ai 140 cavalli della omonima Fiat. Si parla di unità più prestazionali da 160 (119 kW) e anche da 190 cavalli (142 kW). Ma, tra i rumors, affiora anche una possibile variante ancora più prestazionale da oltre 200 cavalli (149 kW).
La Spider, inoltre, riporterebbe l’emblema dello Scorpione nel panorama WRC. Una fonte anonima, presente all’evento già citato, avrebbe segnalato il possibile rientro a distanza di anni dalle imprese collezionate da Fiat nel Campionato Mondiale Rally, grazie a una versione ad alte prestazioni. In questo caso, l’auto dovrebbe figurare in una nuova categoria del Mondiale e sarebbe dotata di tetto rigido. Soluzione che potrebbe riguardare anche la roadster stradale, forse in stile coupé-cabriolet. Oltre a un design più grintoso, questa potrebbe beneficiare di opzionali componenti in nero satinato, come ad esempio il cofano, recuperando una peculiarità del modello originario, assieme a un sistema frenante maggiorato e sospensioni più sportive, considerando una potenza più elevata. Ma si tratta comunque di rumors.

Abarth-124-Spider-rendering-by-X-Tomi-Design_01

Le ambizioni di Abarth sarebbero quelle di un aumento delle vendite del 50%, toccando le 10.000 unità, a fronte di una maggior presenza a livello globale, passando da 300 punti vendita a 750.
A ciò dovrebbe contribuire anche l’inserimento nella gamma di una Abarth 500X, l’altro modello citato dal responsabile del marketing di Abarth, Fabrizio Simoni, sempre ai colleghi di Automotive News Europe. Crossover che, secondo precedenti ipotesi, potrebbe ricevere un propulsore da 1.750 cc simile a quello presente sull’Alfa Romeo 4C.

Rendering: X-Tomi Design

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. lucfont80

    27 Novembre 2015 at 10:16

    Che figata! Me l’aspettavo proprio che Abarth ci avrebbe messo la mano. 2 vere bombe!

Articoli correlati