Seat Leon Connect, la serie speciale per chi ama l’alta tecnologia [FOTO]

Disponibile anche su Ibiza e Alhambra

La Seat Leon, così come Ibiza e Alhambra può ormai contare su un allestimento dedicato a chi ama l'alta tecnologia. Presentata allo scorso Salone di Francoforte, la gamma Connect trasforma i veicoli del marchio spagnolo in veri e propri tablet su quattro ruote

Mai come in questi ultimi anni la tecnologia è entrata nell’universo automobilistico. Non pensiamo solamente ai sistemi di sicurezza e alle innovazioni nei motori, ma soprattutto a quello a cui ci riferiamo comunemente come “sistema di infotainment”. Un termine derivato dalle parole inglesi “information” ed “entertainment”, ovvero informazione e intrattenimento. I tempi della semplice autoradio sono passati, anche perché pur non avendo un’auto dotata di uno degli ultimi sistemi, chi può davvero dire di non aver mai usato un navigatore satellitare? O almeno il proprio lettore Mp3 per ascoltare un po’ di musica? Per questo motivo le case auto hanno trasformato i sistemi di intrattenimento in veri e propri tablet incastonati nella vettura, in grado di fare tutto ciò che potrebbe fare un computer casalingo.

Alla luce di tutto questo, al Salone di Francoforte dello scorso ottobre Seat ha presentato una nuovissima serie speciale, che punta tutto sulla tecnologia. Si chiama Connect e la sua squadra è composta dall’Ibiza, dall’Alhambra e naturalmente dalla Leon. La Seat Leon Connect unisce lo spirito sportiveggiante per cui questa vettura è famosa con un sistema di infotainment davvero di alto livello. La gamma Seat Easy Connect è composta da schermi di buone dimensioni, rispettivamente da 6,3 pollici su Alhambra e da 6,5 su Leon e Ibiza, tutti dotati di tecnologia touchscreen e non solo. Particolarmente avanzata è la modalità Gesture Control, che permette di immettere alcuni comandi senza nemmeno toccare fisicamente lo schermo, ma semplicemente facendo alcuni gesti con le dita. Non si tratta di un “capriccio” tecnologico, bensì di una soluzione molto ben ponderata per evitare di distrarsi dalla strada durante la guida, evento particolarmente propenso ad accadere se si devono abbassare gli occhi per “centrare” il pulsante giusto sullo schermo.

Le innovazioni tecnologiche presenti sulla serie Connect, però, non si fermano certo qui. La Seat Leon e le sue sorelle possono contare sulla nuova partnership conclusa tra la casa spagnola e Samsung, uno dei più grandi produttori hi-tech del mondo. Grazie a questo accordo, su ogni Seat Leon, Alhambra e Ibiza si potrà trovare incluso uno smartphone con installata la speciale ConnectApp, particolarmente ricca di funzioni. Dal punto di vista della sicurezza, sono stati ulteriormente sviluppati i comandi vocali, che ora consentono di leggere messaggi, e-mail e persino notifiche di Facebook o Twitter, il tutto senza distogliere gli occhi dalla strada. Naturalmente allo stesso modo è anche possibile dettare le risposte al sistema. Grazie alla connettività Full Link, non solo gli smartphone Samsung sono compatibili, ma anche molti altri modelli. Qualsiasi telefono con sistema operativo Android (dalla versione 5.0 in avanti) e iOS di Apple (dalla 7.1 in avanti) può essere collegato e grazie alle tecnologie Google Android Auto e Apple CarPlay diverse applicazioni possono essere riportate direttamente sul display dell’auto, diventando così compatibili con il touchscreen.

Naturalmente la Seat Leon, l’Ibiza e l’Alhambra Connect non si distinguono solamente per la tecnologia, ma anche per l’aspetto. Sono stati aggiunti diversi elementi esclusivi nello speciale colore Blu Connect, mentre specchietti e cerchi in lega presentano delle finiture nello speciale Grigio Connect. Da non dimenticare nemmeno il battitacco con logo dedicato, mentre l’abitacolo e le sellerie sono a loro volta personalizzati con il medesimo colore della carrozzeria.

Una gamma tecnologica come poche, che vale davvero la pena di essere provata. Sia per le sue doti di sportività e praticità, sia per il carico hi-tech che la caratterizza. Di seguito trovate il configuratore ufficiale, con la quale scoprire la Seat Leon più adatta a voi e ai vostri gusti.



Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati