Si è concluso il Monza Rally Show 2015

A Rossi il Rally in mattinata, a Cairoli il Masters del pomeriggio

Monza Rally Show – Nella giornata finale del grande evento svoltosi presso l’Autodromo Nazionale di Monza oltre 55.000 appassionati si sono presentati lungo il percorso, sulle tribune e nell’area paddock per vedere i propri beniamini e respirare l’aria del Motorsport rallystico.

Questa mattina si era cominciati presto con la Prova Speciale 8 seguita subito dopo dalla conclusiva PS9 che ha decretato il vincitore del Monza Rally Show 2015: Valentino Rossi. Il Campione italiano ha dominato tutte le prove più lunghe rifilando distacchi pesanti ad un avversario molto ostico quale Thierry Neuville. Il Belga ha dichiarato di avere avuto parecchi problemi con le sue gomme Michelin, che in questo caso hanno davvero sfigurato al confronto con le Pirelli montate dal Dottore. In terza posizione si sono piazzati i fratelli Brivio, che per tutta la manifestazione sono rimasti sempre tra i primi. Chi invece è stato davvero bravo per i tre giorni ma che si è dovuto ritirare ad un passo dal traguardo è Tony Cairoli, che proprio nella ultima prova speciale ha dovuto abbandonare la corsa vedendo sfumare un probabile secondo posto. Per la Classe WRC 2.0 ha vinto Luca Pedersoli, che ha difeso un vantaggio accumulato nelle prime prove mentre Liuzzi, in crisi venerdì, era protagonista di una bella rimonta ieri e stamattina. Dominio assoluto della coppia Andreucci – Andreussi nella Classe R5, i quali rifilano mezzo minuto al secondo classificato. Tra le S2000 alla fine ha vinto Luca Tosini con la Peugeot 207, per il titolo R4 Alessandro Bonacini a bordo della Mitsubishi Evo X, Kevin Gilardoni nell’R3C con la sua Renault Clio, Alex Vittalini su DS3 per l’R3T.
Il Monza Rally Historic Show, dedicato alle auto classiche, è stato vinto da Andrea Nori e Giuseppe Ferraresi a bordo della Porsche 911 (Rally Team SRL) con un tempo totale di 49’29.7.

Nel primo pomeriggio è poi cominciato il Masters’ Show, il main event che come di consueto si è svolto lungo il rettifilo principale, opportunamente modificato. I piloti delle rispettive categorie si sono sfidati in un testa a testa per ottenere la prestigiosa vittoria e gli scroscianti applausi di un pubblico davvero nutrito nonostante la bassa temperatura del periodo – e le ombre che hanno cominciato a calare ben presto sull’asfalto.

Per la categoria R4 ha vinto la coppia Bonacini/Novelli su Mitsubishi Lancer Evo X, battendo Gabbiani/Sangiuliano sulla medesima vettura.

Per la categoria R3C Marchetti/Turatti con la Renault Clio hanno ottenuto il successo davanti a Gilardoni/Bonato.

Nell’R3T vittoria di Vittalini/Tavecchio con la Citroen DS3 contro la Clio di Novaglio/Somaschini.

Tosini in coppia con Peroglio ha vinto nella classe S2000 a bordo della Peugeot 207, battendo la Skoda Fabia di Freguglia/Vozzo.

Il finale della WRC 2.0 ha visto vincere a sorpresa il belga Grooten a bordo della Citroen C4, dopo che Luca Pedersoli ha accidentalmente spento la sua vettura al termine di una curva stretta, aprendo così la strada all’avversario.

Nell’R5 ancora la coppia Ucci-Ussi con la Peugeot 208 con livrea Italia ha dominato sul giovane brianzolo Re, a bordo della Citroen Ds3.

Ed arriviamo al clou di questa tre giorni, la finale delle WRC 1.6, le vetture più competitive.
Nella prima semifinale Thierry Neuville (Hyundai i20) ha battuto i fratelli Brivio (Ford Fiesta), andando a scontrare in finale Tony Cairoli (Citroen DS3), che a sorpresa ha battuto il favorito Valentino Rossi (Ford Fiesta) con uno stratosferico tempo.

In finale Neuville ha tentato in ogni modo di tenere il passo dell’asso siciliano senza però riuscirci. Per Tony Cairoli questo è il primo Masters’ Show in bacheca ed una bella rivincita dopo il ritiro nella PS9 del mattino a causa di una foratura, mentre era secondo della generale.

E con questo si conclude il Monster Energy Monza Rally Show 2015, ringraziandovi per averci seguiti vi lasciamo alla gallery d’immagini HD che potrete trovare scorrendo più in basso.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Eventi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati