Lotus Exige Sport 350: meno peso per un dinamismo più accentuato [FOTO]

Più leggera rispetto alla precedente Exige S

Lotus Exige Sport 350 – Il marchio britannico mostra la nuova Exige Sport 350, una versione che annovera componenti più leggere e contenuti peculiari

La massa complessiva, secondo quanto riportato, risulta inferiore di 51 kg rispetto alla precedente Lotus Exige S. Il marchio britannico ricalca l’operazione fatta di recente con l’introduzione delle Elise Sport ed Elise Sport 220, presentando la nuova Exige Sport 350.

La vettura è spinta da un propulsore V6 3.5 litri sovralimentato e alleggerito di peso, capace di fornirle 345 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia, collegato a una trasmissione manuale. Le prestazioni risultano amplificate: scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 274 km/h. Nel caso si propenda per un cambio automatico opzionale sei rapporti, lo scatto è limato a 3,8 secondi, mentre la velocità massima si riduce a 261 km/h.
I tecnici, in base a quanto riferito, si sono occupati anche del bilanciamento della vettura, intervenendo sulla parte sospensiva in modo da esaltarne l’handling, anche tramite l’abbassamento del centro di gravità, che ha permesso un miglioramento del tempo sul giro, sul tracciato di Hethel, di ben 2,5 secondi migliore se paragonato a quello della Exige S. La nuova Lotus Exige Sport 350 ha completato la sua tornata più veloce in 1’29”8, diventando la prima Lotus di produzione ad aver registrato un tempo inferiore al minuto e 30 secondi sul circuito di prova del marchio.

Oltre al già citato peso ridotto che la caratterizza, ora ammontante a 1.1.25 kg e permesso da specifiche come l’impiego di una batteria leggera, così come ha un peso contenuto la console centrale, la vettura può accogliere interni rivestiti da Alcantara, pelle, o col distintivo motivo Tartan che rimanda alla Lotus Esprit S1 del 1976. Si indica una commercializzazione programmata per il prossimo febbraio in Germania da € 74,000, ma non dovrebbe essere disponibile sui mercati nordamericani. A distanza di un mese arriverebbe poi una variante roadster. Tra i diversi optional si possono citare un pacchetto isolante composto totalmente in moquette e un sistema infotainment, e a un costo ulteriore si può accedere a cerchi in lega forgiati che consentono di preservare un ulteriore peso di 5 kg, o componenti freno che contengono il peso di altri cinque chilogrammi. Nel caso si decida di inserire tutte le componenti funzionali al contenimento del peso, il valore può essere portato a 1.115 kg, da quanto indicato.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati