Lotus Exige Sport 350, la nuova sportiva super leggera “made in UK” [FOTO]

La nuova punta di diamante della gamma

La Lotus Exige diventa ancora più veloce. Il segreto? La riduzione del peso!

Quando si cerca il puro piacere di guida, la mente corre subito alle coupé estreme: leggere, veloci, basse e fortemente votate alla pista. Se l’Italia è riuscita ad oscurare un po’ tutte le sue potenziali rivali con l’uscita dell’Alfa Romeo 4C (240 CV per un peso di 970 kg), Lotus non è di certo rimasta a guardare.

Infatti, il marchio inglese ha deciso di presentare una nuova versione della sportivissima Exige, denominata Exige 350, che si presenta da subito come la miglior interpretazione di tutta la sua gamma: dotata di un motore da 3,5 litri V6 turbo con una coppia massima di 400 Nm già disponibili a 4500 giri/min, in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,9 secondi. Inoltre riesce a toccare i 274 km/h, sempre grazie ad i suoi 350 CV. Sono disponibili due versioni di cambio: manuale a sei rapporti ed automatico (sempre a sei rapporti). Quest’ultimo riesce anche ad incrementare le prestazioni della vettura portando l’accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi (a discapito però della velocità massima).

La filosofia Lotus, si sa, è improntata totalmente sul piacere di guida. Conseguentemente il peso diventa un fattore fondamentale per la buona riuscita dell’auto. In questo caso si è scelto di montare dei supporti motore alleggeriti, un diverso cofano posteriore, sedili sportivi più sottili e leggeri come la nuova consolle centrale. Grazie a questo percorso di progettazione, gli ingegneri Lotus sono riusciti a raggiungere un peso totale di 1125 kg per una riduzione di peso di ben 51 kg.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati