Nuova Mercedes Classe E: le FOTO LIVE dal Salone di Detroit 2016
Due motorizzazioni disponibili al lancio
Una delle principali attrazioni del Salone di Detroit di quest’anno è senza dubbio il nuovo model year della Mercedes Classe E. La berlina della Casa di Stoccarda si è presentata al NAIAS 2016 in tutta la sua eleganza, come possiamo vedere nelle foto live che ci giungono da Detroit, forte di un’avanzatissima dotazione tecnologica che trova posto sulla piattaforma MRA condivisa con la sorella più piccola, la Classe C, modello, insieme alla “sorella maggiore” Classe S, dalla quale trae numerosi spunti stilistici.
Al di là del raffinato design che dà forma agli esterni è soprattutto per i contenuti tecnici che la nuova Classe E si fa apprezzare. Aprendo le portiere della vettura di Mercedes e sedendoci al posto guida ci troviamo di fronte a un grande display centrale da 12,3 pollici dal quale poter gestire ogni funzione dell’auto. Tra le novità hi-tech a spiccare è soprattutto la guida semi-autonoma, affidata al tecnologia Drive Pilot che attraverso al Distance Pilot Distronic consente alla Classe E di seguire il veicolo che precede fino a una velocità di 210 km/h, mantenendo le adeguate distanze di sicurezza.
Le capacità “intelligenti” della nuova Mercedes Classe E includono anche quella di riuscire a mantenere la propria corsia anche quando attraversa curve con angoli moderati o in assenza di segnaletica orizzontale. Inoltre la berlina tedesca, tramite lo Speed Limit Pilot, ci permette di programmare i limiti di velocità del percorso selezionato, potendoci così affidare totalmente alle sua capacità di guida semi-autonoma. La dotazione tecnologica della nuova Classe E prosegue con molte altre dotazioni relative a sicurezza e assistenza alla guida, tra cui il Remote Parking Pilot che facilita le operazioni di ingresso e uscita dai parcheggi tramite un app per lo smartphone.
Venendo al capitolo motorizzazioni, la nuova Classe E debutterà sul mercato euro con due motorizzazioni quattro cilindri: il benzina turbo 2.0 litri da 184 CV e 300 Nm di coppia che equipaggerà la E200 ed il turbodiesel 2.0 litri da 194 CV e 400 Nm di coppia della E200d. La gamma della Mercedes Classe E MY 2017 si amplierà presto con l’arrivo della E350d con 258 CV, della E400 con motore benzina e trazione integrale 4Matic e la E350 con sistema propulsivo ibrido plug-in.
Panoramica delle novità di Mercedes al Salone di Detroit 2016