VLF Force 1 V10, cuore di Vipera al Salone di Detroit 2016 [FOTO LIVE]

Il nuovo progetto di Henrik Fisker e Bob Lutz

Henrik Fisker e Bob Lutz hanno presentato la loro ultima creazione al Salone di Detroit. Si tratta della zstrong>VLF Force 1 V10 una supercar tutta americana realizzata sulla base della mitica Dodge Viper

Una supercar americana al 100%. La VLF Force 1 V10 ha ufficialmente debuttato in questi giorni al Salone di Detroit e ha subito attirato su di sé gli sguardi dei visitatori. Non solo perché si tratta del nuovo progetto creato da Henrik Fisker, fondatore ed ex CEO dell’omonima casa, e dell’ex boss di GM Bob Lutz. Infatti il vero segreto di questa Force 1 è il suo cuore. L’auto, infatti, è stata completamente sviluppata sulla base della Dodge Viper, una delle sportive americane più amate di sempre.

La Force 1 è un altro esempio significativo di quello che andremo a fare con la VLF Automotive – ha dichiarato Bob Lutz, che ha assunto il ruolo di chairman di questa nuova casa – Combineremo piattaforme di chiara fama internazionale e i componenti più eleganti per produrre delle nuove sportive di lusso da lasciare senza fiato”. Una promessa davvero coraggiosa, ma effettivamente questa Force 1 nell’ambito delle supercar a edizione limitata si propone davvero bene. Come detto, la piattaforma è la medesima della Dodge Viper. La carrozzeria e la struttura sono completamente realizzate in fibra di carbonio. Gli interni sono gli stessi della Viper, con l’aggiunta però di una serie di materiali più pregiati per rendere maggiormente esclusiva la vettura.

Il vero cuore di Vipera di quest’auto, però, alla fine è il motore. Naturalmente rimane ancora lo stesso V10 da 8,4 litri già equipaggiato dalla Viper, ma i meccanici VLF si sono messi al lavoro per restituire un’unità ancora più potente e performante. Il ruggito è arrivato a 745 CV, disponibili ad un regime di 6.100 giri al minuto, mentre la coppia ha toccato gli 865 Nm ad un regime di 5.000 giri al minuto. In questo modo la vettura è in grado di scattare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3 secondi netti, mentre la velocità di punta è di 350 km/h. Sarà disponibile sia il cambio manuale a sei marce che un automatico a sei rapporti con paddle al volante.

La produzione della VLF Force 1 V10 inizierà entro la fine di aprile ad Auburn Hills, nel Michigan, e le consegne inizieranno nel terzo quarto dell’anno. Saranno inizialmente prodotti solo 50 esemplari e il prezzo di partenza sarà di 268.500 $, pari a circa 248.000 € al cambio attuale.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati