Hyundai i20 WRC 2016: si parte con un terzo posto nella nuova stagione [FOTO E VIDEO]

Thierry Neuville sul podio di Monte Carlo

Hyundai i20 WRC 2016 – Rimonta e primo podio stagionale per Hyundai Motorsport nella nuova stagione del WRC grazie al pilota belga. Sesto assoluto lo spagnolo Dani Sordo

Le emozioni del Rallye Monte-Carlo 2016 sono passate da poco, ma il manto incorniciato dalla neve porta ancora i segni e il calore delle gomme che lo hanno calcato, mentre tifosi e reporter attendevano l’esito della prima sfida stagionale del WRC. Hyundai Motorsport dopo un energico recupero nell’arco delle sedici speciali in programma, ha visto i propri alfieri sfruttare al massimo le qualità della nuova i20 WRC, fino al brillante terzo posto ottenuto dal belga Thierry Neuville, abilmente supportato dal connazionale Nicolas Gilsoul.

Video di Hyundai Motorsport sull’apertura del Rally di Monte Carlo 2016

Il testa al testa tra il pilota belga e i rivali della squadra Volkswagen, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen, è durato per buona parte delle speciali in tabella, mentre davanti si assisteva a un altro confronto sui tempi tra il francese Sebastien Ogier (Volkswagen) e il britannico Kris Meeke (Abu Dhabi Total Wold Rally Team).

Video di Hyundai Motorsport sulla seconda giornata del Rally di Monte Carlo 2016

A pesare sul confronto sono stati anche i problemi accusati da Latvala e Meeke durante la 11/a speciale. Il finlandese dopo una rovinosa uscita di pista, colpendo non gravemente anche uno spettatore, ha subito il danneggiamento di una sospensione ed è uscito di scena. Il britannico, invece, a causa di un contatto troppo violento del sottoscocca con il suolo, ha accusato un guasto alla trasmissione che lo ha estromesso dalla lotta nella zona alta della calssifica.

Video di Hyundai Motorsport sulla terza giornata del Rally di Monte Carlo 2016

Gli alfieri di Hyundai Motorsport nelle tappe conclusive hanno siglato risultati di tappa che hanno permesso al belga di consolidare il terzo posto in classifica, a 3’17”9 dal vincitore, mentre lo stagnolo Dani Sordo, assistito da Marc Marti, ha ottenuto un buon sesto posto nella generale a 10’35”5, centrando anche il secondo posto nella prova power stage conclusiva. Più distanziato Hayden Paddon (#10) con la i20 WRC 3 della passata stagione, giunto 25°.

Video di Hyundai Motorsport sulla giornata conclusiva del Rally di Monte Carlo 2016

La Hyundai i20 WRC è una vettura con un design che riprende de forme del modello i20 cinque porte, ma presenta elementi che ne rendono la visione più muscolare. Un nuovo spoiler frontale studiato anche per favorire il raffreddamento e una nuova ala posteriore sono componenti aerodinamiche funzionali alle prestazioni. Completano la veste grintosa anche i cerchi da 18 pollici che calzano gomme Michelin Pilot Sport per le tappe su asfalto come il Rallye Monte-Carlo, o cerchi da 15 pollici per gomme Michelin Latitude Cross studiati per le tappe su ghiaia.
Questa WRC car è equipaggiata con un performante propulsore 1.6 turbo, gestito tramite una centralina SRG ECU siglata Magneti Marelli, che veicola verso le quattro ruote una spinta di 300 cavalli (224 kW) e 400 Nm di coppia. Il motore è collegato a una trasmissione sequenziale sei rapporti.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati