La DeLorean DMC-12 Ritorna al Futuro: c’è l’ok per la nuova produzione [FOTO e VIDEO]

Arriverà nel 2017 e costerà intorno ai 100.000 dollari

La DeLorean DMC-12, resa famosa dalla saga di Ritorno al Futuro, sta per tornare. È stata infatti autorizzata la produzione sul suolo americano della storica auto creata da John DeLorean. Non un vero e proprio facelift, in quanto esteticamente dovrebbe rimanere identica, ma comunque aggiornata ad alcuni standard e optional moderni

La DeLorean DMC-12 è tornata al futuro! No, non stiamo parlando della storica data del 21 ottobre 2015 e del Back to the Future Day (che comunque noi abbiamo festeggiato degnamente con questo servizio speciale), bensì di un vero e proprio ritorno in produzione sul suolo americano, il che, secondo la legislazione statunitense, rende di fatto le DMC-12 moderne delle vere eredi degli originali prodotti da John DeLorean negli anni ’80.

Andiamo con ordine: negli ultimi anni una società texana, la DeLorean Motor Company, si era occupata di costruire delle nuove DMC-12, identiche in tutto e per tutto a quella che si vede nella trilogia di Ritorno al Futuro con Michael J. Fox e Christopher Lloyd. A causa di vicende di copyright e legislazioni sulla sicurezza, però, la compagnia (che non ha nessuna parentela con l’originale, nonostante sia omonima) non ha mai potuto far partire una produzione di auto negli Stati Uniti, limitandosi a fornire servizi ai collezionisti e a costruire appena 20 esemplari nuovi l’anno. In ballo, tra le altre cose, vi era anche una causa legale per violazione di copyright con la vedova di John DeLorean, che non aveva per nulla gradito quelle che, a suo dire, erano di fatto delle copie non autorizzate.

Ora, però, sembra che si sia giunti ad un accordo che ha soddisfatto entrambe le parti. Per la prima volta da 35 anni la DeLorean DMC-12, vero e proprio simbolo americano nonostante il suo scarso successo al momento del lancio, tornerà ad essere costruita negli USA. Lo spostamento della produzione richiederà un po’ di tempo e Stephen Wynne, attuale a.d. della DeLorean Motor Company, ha confermato che la nuova sede sarà ad Humble, nel Texas (la sede originale era a Detroit). L’originale, progettato e disegnato da Giorgetto Giugiaro, dovrebbe essere leggermente aggiornato, anche se le sembianze dell’auto dovrebbero rimanere le stesse. Saranno probabilmente aggiunti un po’ di extra moderni per rendere la vettura più attuale. La produzione, comunque, non inizierà prima del 2017 e il prezzo della vettura si dovrebbe aggirare intorno ai 100.000 $ (una usata d’epoca, per fare un paragone, costa quasi un terzo).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Cinema

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati