Audi RS Q3 performance: una scarica di potenza da 367 cavalli [FOTO]

Design più ruggente e un cuore molto forte

Audi RS Q3 performance – Mostrata la variante performance dell'Audi RS Q3, impreziosita da dettagli stilistici che ne amplificano l'aspetto oltre che da una marcata potenza

Audi, di recente, ha associato il termine “performance” alle sue RS 6 Avant e RS 7 Sportback, cresciute a livello stilistico e prestazionale. Adesso la stessa indicazione è trasmessa all’Audi RS Q3 che, diventando performance, propone qualità da vera sportiva di razza con dimensioni da crossover.

Il design anteriore non è stravolto, ma appunto arricchito da nuovi elementi che lo rendono più spumeggiante e robusto, oltre che esaltato da un elegante Blu Ascari. I leggeri interventi stilistici e tecnici sul fronte esterno sono costituiti da un paraurti frontale rivisto e caratterizzato da elementi aerodinamici collocati all’altezza delle prese anteriori, dalla colorazione in titanio satinato. Così come altri elementi sempre caratterizzati dalle stesse finiture accentuano l’aspetto generale, che è amplificato anche da altri dettagli come la scritta quattro visibile in rilievo, sotto l’ampia griglia frontale. Nella zona posteriore, poi, svetta un elaborato e filante spoiler, anch’esso con dettagli estetici che accentuano la resa estetica, oltre a un diffusore nella parte bassa altrettanto curato. Tra gli aspetti da segnalare, i leggeri e voluminosi cerchi specifici RS da 20 pollici, all’interno dei quali si notano potenti pinze frenanti rosse con il loro RS in evidenza, disponibili anche in tinta nera.

Secondo le indicazioni, l’auto già ordinabile sul mercato tedesco a un prezzo che partirebbe da 61.000,00 Euro, è attesa al prossimo Salone di Ginevra 2016, in programma a marzo.
A livello meccanico, l’incremento prestazionale dell’unità cinque cilindri da 2.5 litri TFSI del veicolo, già arricchita di una trentina di cavalli e 30 Nm di coppia nel precedente facelift del 2014, è salito ulteriormente. Dai 340 cavalli e 450 Nm sviluppati da una versione RS Q3, il propulsore della variante performance è capace di generare 367 cavalli di spinta e 465 Nm di coppia. Valori paragonabili a quelli di una Audi RS3 Sportback di ultima generazione. A questo cuore è abbinata una trasmissione di tipo S tronic sette rapporti, rivista per assecondare un comportamento più sportivo e trasmettere una guida più emozionale.
In base alle indicazioni fornite, l’Audi RS Q3 performance può accelerare da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi, limando il precedente riferimento di 0,4 secondi, e raggiungere i 270 km/h di velocità massima, a differenza dei 250 Km/h limitati elettronicamente di un modello RS Q3. Segnalato infine un consumo medio combinato, secondo i parametri NEDC, pari a 8.6 litri di carburante per 100 km, con emissioni corrispondenti a 203 grammi di CO2 per km.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati