La prima megacar: Koenigsegg One:1 [VIDEO]

La prima megacar: Koenigsegg One:1 [VIDEO]

Rapporto peso potenza 1:1, raggiunge i 450 km/h

La Koenigsegg One:1 è la prima megacar della storia, frutto di una accuratissima ricerca. Ve la mostriamo in un video.
La prima megacar: Koenigsegg One:1 [VIDEO]

Se c’è una casa automobilistica che ha avuto un successo simile a quella della Pagani, questa è sicuramente la Koenigsegg. Il marchio ultra sportivo svedese è creatore di mostri a quattro ruote d’invidiabile bellezza, ricerca tecnologica e successo ingegneristico. Tra tutti, almeno fino ad ora, sicuramente spicca il modello One:1 presentato al Salone di Ginevra del 2014. Classificata come “megacar” è stata realizzata in soli 7 esemplari (prototipo di Ginevra incluso) tutti già venduti, come del resto ci si aspettava.

Il nome di questa Koenigsegg è frutto di un lavoro di altissima scrupolosità che vede raggiungere il suo obiettivo: infatti “One:1” sta a significare il rapporto potenza/peso: 1 CV per Kg dell’auto, oltre che la potenza massima erogata: di 1 MW. Una cifra record in cui la potenza del motore e la leggerezza rappresentano i pilastri fondamentali. La Koenigsegg One:1 fa uso di un propulsore 5.0 litri V8 bi-turbo in alluminio da 1360 CV (ovvero 1 MW. Appunto per questo viene chiamata megacar). La coppia, espressa in Nm, riesce a toccare quota 1371 a 6000 giri/min.

Prestazioni? Koenigsegg dichiara un accelerazione da 0 a 300 km/h in 12 secondi e da 0 a 400 km/h in circa 20 secondi. Velocità massima da brivido: 450 km/h!
Per il prezzo, si dice che 2 milioni di dollari e mezzo possano bastare.
Christian Von Koenigsegg è certamente uno di quei nomi di cui si sentirà molto parlare in futuro e che ricorderemo a lungo. E adesso, non ci resta che aspettare di vedere per strada (e di venire a conoscenza di tutti i dati possibili) la nuova Koenigsegg Regera: una svedese da 1500 CV.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati