Audi Q2: una nuova piccola anticipazione in attesa della presentazione [VIDEO]

“Il nuovo Q”

Audi Q2 – Nuova anteprima dall'alto del prossimo crossover compatto della casa degli Anelli, atteso al Salone di Ginevra 2016
Audi Q2: una nuova piccola anticipazione in attesa della presentazione [VIDEO]

È definito semplicemente “il nuovo Q”, ma nei giorni precedenti diverse indiscrezioni e anche due prime foto di un veicolo ancora celato, hanno fornito qualche indizio sul nuovo rumoreggiato Audi Q2 della casa tedesca.

Un video pubblicato da Audi Deutschland, permette una visione molto articolare dall’alto. Protagonista è un veicolo dalla colorazione gialla, che cattura lo sguardo. Percorre un tratto di strada sterrata in una località alberata. Un percorso quasi totalmente in rettilineo che dura sino a quando la visione è interrotta, lasciando una buona dose di mistero.

Il vociferato Q2, anche se la casa al momento si limita a segnalarlo solo come “nuovo Q”, potrebbe essere anticipato già on-line nei prossimi giorni, prima dell’atteso debutto al Salone svizzero. Il mezzo, che secondo le indiscrezioni sarebbe stato sviluppato per oltre quattro anni, dovrebbe poggiare su un pianale MQB, già adottato per altre produzioni. Sarebbe lo stesso usato per la Audi A3, e sotto il cofano potrebbe essere equipaggiato con diverse unità motrici tubo-compresse composte da tre e quattro cilindri. Si parla di un motore da 1.0 litro turbo-compresso da tre cilindri, appunto. Motore che potrebbe essere condiviso con il nuovo SEAT Ateca. Ma da quanto vociferato della gamma farebbero parte anche un 1.4 TSI a benzina, mentre sul fronte diesel si suppone l’adozione di un 1.6 e un 2.0 litri TDI. In base alla scelta, potrebbero essere disponibili un cambio manuale sei rapporti o un automatico DSG.

La trazione di base sarebbe anteriore, mentre l’opzionale sistema quattro potrebbe essere abbinato alle unità turbo quattro cilindri più potenti. Secondo i rumors, potrebbe essere proposta successivamente anche una variante ibrida plug-in. Una versione introdotta forse durante il ciclo di vita dell’auto. Tra le altre voci, si parla di un potente SQ2, animato da un propulsore diesel, e un più spumeggiante RS Q2 che potrebbe essere dotato di 300 cavalli.
Secondo alcune indiscrezioni, Audi avrebbe iniziato una pre-produzione del crossover lo scorso ottobre, in modo da impiegare i veicoli realizzati per un test generale, funzionale a ottimizzarne lo sviluppo produttivo. L’introduzione sul mercato potrebbe avvenire verso la fine di questo anno.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati