Volvo XC90: il Pilot Assist illustrato da un pilota d’eccezione [VIDEO]

Volvo XC90: il Pilot Assist illustrato da un pilota d’eccezione [VIDEO]

Ivan Capelli a bordo del SUV svedese

Volvo XC90 – Il noto commentatore sportivo descrive le qualità del sistema di assistenza alla guida, proposto sull'ampio SUV della casa svedese
Volvo XC90: il Pilot Assist illustrato da un pilota d’eccezione [VIDEO]

Interventi su volante, freno e acceleratore, supportando il guidatore durante i percorsi. Sono le operazioni del Pilot Assist, il sistema opzionale relativo al Volvo XC90. Nell’occasione è il noto Ivan Capelli a fornire un’idea delle caratteristiche di questo innovativo sistema firmato dalla casa svedese.

Il Pilot Assist di Volvo agisce sino a una velocità di 50 km/h gestendo acceleratore, freno e sterzo, anche in considerazione di alcune variabili, come le linee che tracciano la carreggiata e la presenza di un veicolo, per calcolare l’opportuna distanza di sicurezza. Un sistema che trova le condizioni ideali, quindi, in situazioni cittadine di medio o intenso traffico, come sottolinea Capelli. In ogni modo, la casa ricorda che, durante la guida, l’attenzione e il controllo del volante non devono mai mancare. La prova illustrata nel video, infatti, è stata operata in precise condizioni e su strade chiuse al traffico, oltre che in presenza di un pilota esperto.

Il rinnovato SUV della casa di Göteborg presenta un aspetto affinato e muscoloso, che implementa il già citato sistema assieme ad altri dispositivi di assistenza e sicurezza raffinati, facenti parte dei raggruppamenti AEB City e AEB Interurban, che hanno contribuito agli elevati risultati agli ultimi test Euro NCAP.

Assieme alla peculiare dotazione tecnologica, spiccano le forme eleganti, impreziosite da gruppi ottici dal design curato e distintivo. Dettagli che ne amplificano lo stile, assieme e un’abitacolo rivestito con materiali pregiati, tenendo sempre in considerazione l’obiettivo della massima sicurezza, grazie proprio a sofisticati sistemi realizzati per confermare gli elevati standard della casa nelle varie situazioni d’utilizzo del mezzo.
Il nuovo XC90 di Volvo è proposto con diversi propulsori alimentati a benzina e diesel. Le prime unità, secondo quanto segnalato sul sito riguardante il mercato italiano, sono un T5 capace di proporre 254 cavalli, un T6 da 320 cavalli e un T8 ancora da 320 cavalli di spinta. Sul versante diesel, invece, sono indicati un propulsore D4 da 190 cavalli e un D5 da 225 cavalli di potenza.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati