DS E-Tense: l’auto elettrizzante e performante che anticipa il futuro [VIDEO]

DS E-Tense: l’auto elettrizzante e performante che anticipa il futuro [VIDEO]

Monta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza di 402 CV

DS E-Tense - DS E-Tense abbina l’abilità artigianale, degna delle grandi maison del lusso francese, all’uso di strumenti digitali. Questa creazione avveniristica, che rispecchia la visione tecnologica e stilistica del marchio francese, apre la strada al futuro con la sua catena di trazione elettrica
DS E-Tense: l’auto elettrizzante e performante che anticipa il futuro [VIDEO]

DS presenterà all’imminente Salone di Ginevra una vettura unica, la nuova E-Tense, che abbina l’abilità artigianale all’uso di strumenti digitali. 516 Nm e silenziosità, 402 CV e assenza di gas a effetto serra, 4,72 m di lunghezza e 1,29 m di altezza, l’ultima creazione di DS non passerà inosservata.

Il lato più all’avanguardia, concetto caro al design DS, della nuova E-Tense è la parte posteriore. Come la Divine, anche la DS E-Tense non ha il lunotto. Questo ha permesso ai designers di esprimersi liberamente e ai team prodotto di introdurre la tecnologia di retro-visione digitale. La lavorazione dei moduli Led della parte anteriore si ispira al mondo della gioielleria e dell’orologeria, mentre le luci diurne, disegnate come dei “points perles”, sottolineano lo sguardo della vettura. Nella parte posteriore, gli indicatori di direzione, integrati nel tetto, sono ispirati alla DS del 1955.

Gli interni della nuova DS E-Tense si contraddistinguono per i materiali nobili, come i pellami patinati e impunturati dei sedili e l’alluminio inciso a lavorazione “guilloché” della console centrale. Per progettare, testare e realizzare l’evoluzione della lavorazione a “cinturino d’orologio” dei sedili e la plancia sono state necessarie 800 ore di lavoro dei mastri pellai DS. Da sottolineare la plancia dalla struttura futurista in acciaio laminato a freddo, e il volante a forma di “tulipano”. Per valorizzare ulteriormente gli interni raffinati, sono stati creati oggetti specifici, in collaborazione con grandi marchi del lusso francese, prodotti nati dal felice incontro di nomi che incarnano i valori del marchio.

Impegnata nel campionato del mondo di Formula E, il marchio transalpino ha deciso di dotare la nuova DS E-Tense di una modalità di propulsione propria, silenziosa e performante. Il nuovo modello monta, infatti, una motorizzazione 100% elettrica, con una potenza di 402 CV e 516 Nm di coppia, e con un’autonomia di 310 km in ciclo misto (o 360 km in ciclo urbano). Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al telaio dell’auto. Questo permette di abbassare il centro di gravità e distribuire la coppia in modo equilibrato sugli assali. Il telaio monoscocca a 2 posti è in carbonio, e dotato di sospensioni indipendenti a doppio triangolo sovrapposto. Con il centro di gravità abbassato, poiché le batterie sono posizionate sotto al pianale, il comportamento dell’auto è preciso e rigoroso, e soprattutto dinamico e in totale sicurezza.

La sicurezza e il confort di guida della nuova DS E-Tense sono facilitati dalla strumentazione digitale ad alta definizione, con quadro strumenti digitale 12’’ associato al touch screen 10’’. Quest’ultimo è dotato di comandi efficaci e intuitivi, gestiti da un sistema elettronico sviluppato in collaborazione con Coyote.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati