Nuova Toyota Prius, l’offensiva ibrida dallo stile grintoso continua a Ginevra [FOTO LIVE]
La berlina giapponese promette emissioni di 70 g/km di CO2
Insieme alla novità C-HR che ha fatto il suo debutto a Ginevra, in Svizzera Toyota ha colto l’occasione per sottolineare ancora una volta la propria rinnovata gamma ibrida offrendo un ulteriore prestigiosa vetrina alla nuova generazione, la quarta, della Toyota Prius che si è svelata per la prima volta lo scorso settembre a Francoforte. Basta dare un veloce sguardo alla gamma della Casa nipponica per capire quanto Toyota punti sull’ibrido e in tale prospettiva la Prius è senza dubbio uno dei pezzi forti a implementare la moderna tecnologia Toyota Hybrid.
La nuova Toyota Prius, proposta sul mercato italiano a partire da 29.450 euro (con 1.500 euro di ecoincentivi Toyota), si è aggiornata dal punto di vista strutturale prendendo forma sull’inedita piattaforma TNGA che ha consentito di abbassare il bericentro e di aumentare del 60% la rigidità, con notevoli migliorie a beneficio di stabilità e sicurezza.
La Prius MY 2016, caratterizzata dall’evoluto design futuristico e aerodinamico fatto di tratti decisi e taglienti, misura 4,54 metri in lunghezza, 1,76 metri in larghezza e 1,47 metri in altezza, mentre il passo è di 2,7 metri. L’innovazione del costruttore giapponese è stata pervasiva anche all’interno dell’abitacolo della nuova Prius, dove trovano posto tutte le principali tecnologie di bordo, i rivestimenti di qualità migliorata e un design funzionale che ne rendono lo stare a bordo della vettura ibrida Toyota decisamente confortevole.
L’alimentazione della nuova Toyota Prius è affidato a un aggiornato sistema Full Hybrid che ha alzato l’asticella dell’efficienza rispetto alla precedente generazione. Il nuovo sistema propulsivo mette insieme il motore benzina 1.8 da 98 CV e un unità elettrica da 72 CV, collegata ad una batteria al nichel-metallo idruro più piccola ma più prestante in termini di autonomia e rapidità di ricarica, per una potenza complessiva da 122 CV. Dotata di cambio CVT, la nuova Prius vanta anche un’efficienza termica migliorata del 40% rispetto a prima, promettendo emissioni di 70 g/km di CO2 e consumi superiori ai 33 chilometri con un litro di carburante.