Lamborghini Centenario, Reggiani, capo R&S del Toro: “Efficienza aerodinamica due volte superiore all’Aventador”

Supercar da 770 CV che tocca i 350 km/h

Lamborghini Centenario - Maurizio Reggiani, direttore Ricerca e Sviluppo di Lamborghini, ci svela i segreti che si nascondono sotto le audaci forme della Centanario, la nuova ed esclusiva supercar del Toro che ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2016.

La Lamborghini Centenario è la principale attrazione della Casa di Sant’Agata Bolognese al Salone di Ginevra 2016. La nuova supercar del Toro, che omaggia i 100 anni di Ferruccio Lamborghini, fondatore del marchio emiliano, ci viene descritta, nel video sotto, in maniera parsimoniosa da Maurizio Reggiani, direttore del reparto di Ricerca e Sviluppo di Lamborghini, che ha seguito e coordinato passo passo la realizzazione di questo nuovo gioiello automobilistico.

Reggiani definisce la Centenario un vero e proprio “laboratorio d’innovazione” per tecnici e designer del Toro che hanno potuto sperimentare e trovare nuovi compromessi per far convivere design, potenza e aerodinamica sotto una nuova luce. Le forme della Lamborghini Centenario puntano forte sull’esaltazione delle performance e per arrivare ciò gli ingegneri di Sant’Agata Bolognese hanno dovuto lavorare sull’aerodinamica. A tal proposito, come sottolinea lo stesso Reggiani, la Centenario, grazie alle estreme soluzioni adottate può vantare un efficienza aerodinamica che è di circa due volte superiore a quella della Aventador.

Ricordiamo che la Lamborghini Centenario è equipaggiata con il motore V12 6.5 da 770 CV che le consentono di sfrecciare fino a 350 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da ferma a 100 km/h in 2,8 secondi. Saranno prodotti soltanto 40 esemplari della Centenario (20 coupé e 20 cabrio), tutti già venduti ad un prezzo base di 1,75 milioni di euro (tasse escluse).

 

Lamborghini Centenario: Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e…La Centenario è un laboratorio d’innovazione per gli ingegneri ed i designer Lamborghini in termini di potenza, chassis control ed aerodinamica. Scopri le caratteristiche su

Pubblicato da Lamborghini su Martedì 8 marzo 2016

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Lamborghini: boom di vendite nel 2018

Lamborghini ha messo a segno un incremento commerciale per l'ottavo anno consecutivo
A pochi giorni dalla presentazione della nuova Lamborghini Huracan Evo, la casa costruttrice di Sant’Agata Bolognese ha diramato i dati