Mercedes E43 AMG 4Matic, la nuova Classe E ad alte prestazioni da 400 CV [FOTO]

Debutterà tra due settimane al Salone di New York

Mercedes E43 AMG 4Matic - La Casa della Stella accoglie un nuovo membro ad alta sportività nella famiglia della Classe E, la potente E43 AMG 4Matic che monta il motore V6 biturbo 3.0 litri da 400 CV e 520 Nm di coppia, con trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti. Potrà essere ordinata dal 20 giugno.

Mercedes svela prima versione high-performance, ovviamente targata AMG, della nuova Classe E e battezzata col nome E43. Mantenendo la medesima dotazione di appeal estetico della Mercedes Classe E, la nuova E43 AMG aggiunge un mix di potenza e grinta superiore grazie alla presenza del motore V6 biturbo da 3.0 litri che sviluppa 400 CV e 520 Nm di coppia massima, abbinato al sistema di trazione integrale 4Matic con configurazione retro-parziale (31:69).

Se non fosse per i quattro terminali di scarico che sottintendono la “cattiveria” della nuova berlina della Stella, la Mercedes E43 AMG 4Matic riuscirebbe a nascondere ancora meglio le sue qualità in termini di performance. Grazie ai 400 CV del V6 biturbo la vettura tedesca è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (0,1 secondi in meno rispetto al modello standard), mentre il limitatore di velocità ferma la top speed a 250 km/h. 

Rispetto alla Mercedes C43 AMG che monta lo stesso motore, la E43 AMG ha una potenza extra di 34 CV, mentre il valore della coppia massima è rimasto lo stesso. La Mercedes E43 AMG, che ha un peso complessivo di 1.840 chilogrammi (compreso di guidatore, bagagliaio e serbatoio carburante pieni), disporrà esclusivamente del cambio automatico a 9 marce appositamente riadattato per questo modello.

La vettura monta di serie cerchi AMG a cinque razze da 19 pollici con finitura nero lucido, mentre a richiesta sono disponibili i cerchi AMG da 20 pollici con finitura bicolore. La E43 AMG dispone anche di sospensioni pneumatiche e del sistema Air Body Control di Mercedes, mentre chi è al volante può scegliere fra le tre modalità di guida Comfort, Sport e Sport Plus.

La Mercedes E43 AMG 4Matic farà il suo esordio in pubblico il 23 marzo al Salone di New York. Sarà possibile ordinarla a partire dal 20 giugno, con l’arrivo in concessionaria previsto per settembre.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati