Lamborghini Miura SV del 1971 protagonista al Concours d’Elegance di Amelia Island [FOTO]

Esemplare restaurato dal Polo Storico della casa

Lamborghini Miura SV del 1971 ad Amelia Island – Il modello, recentemente riportato allo stato originario in occasione dei 50 anni della vettura, è stato esposto alla manifestazione statunitense

Il colore brillante della livrea esalta la sua esclusività al Concours d’Elegance di Amelia Island, negli Stati Uniti. Il prototipo della Miura SV è riproposto completamente restaurato dal Polo Storico Lamborghini, per festeggiare i 50 anni del modello.

Nell’occasione Enrico Maffeo, Direttore della struttura che si occupa dei modelli storici della casa di Sant’agata Bolognese, ha sottolineato importanza di questo risultato, che dà lustro al lavoro compiuto su questo esemplare. Ai tecnici del reparto, che ha avuto vita nella primavera dello scorso anno, è stato affidato il recupero completo della vettura con telaio n°4846. Prototipo da cui poi avrebbe preso vita il modello definitivo della Lamborghini Miura SV. Tale esemplare era apparso in occasione del Salone di Ginevra del 1971, all’interno dello stand Bertone. Lo storico carrozziere italiano, specialista di un raffinato design automobilistico, aveva firmato allora questo modello unico, arricchendo la Miura S di nuovi elementi, che poi avrebbero caratterizzato le successive SV. Nello stesso anno, Lamborghini presentava invece la nuova Countach, altra perla realizzata dalla casa del Toro.

Gli interventi operati dal Polo Storico Lamborghini hanno rispettato completamente il progetto originario, senza inserire alcun elemento relativo alle successive SV, e preservando l’integrità della vettura. Impiegando foto e documentazione dell’epoca, i tecnici hanno riportato ogni dettaglio allo stato originario, conformandoli scrupolosamente ai disegni dei progetti e alle schede tecniche conservate da Automobili Lamborghini. Le componenti non recuperabili sono state rimpiazzate con altre di simili in forma e materiale. Sono stati utilizzati, in questo caso, ricambi originali, così come la carrozzeria è stata riverniciatura nel colore vestito originariamente, un suggestivo Verde Metallizzato, così come sono stati riportati a nuova vita gli interni in pelle color cuoio. Assieme alla parte estetica, i tecnici si sono interessati anche di quella meccanica e telaistica, ripristinando totalmente la vettura.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati