Ferrari 488 GT3: il suo cammino parte da Melbourne [FOTO]

Debutta la nuova sportiva da competizione del Cavallino Rampante

Ferrari 488 GT3 – Inizia un nuovo capitolo, nella storia delle competizioni per Gran Turismo della casa di Maranello. A Melbourne, nella seconda gara del Campionato Australiano GT, corre il modello GT3 della 488 modenese

Parte dal tracciato di Albert Park, in contemporanea con l’apertura stagionale del nuovo campionato di Formula 1, anche l’avventura sportiva della nuova GT della Ferrari. L’ultima 488 GT3, condotta al debutto dal pilota Andrea Montermini in occasione della seconda tappa del Campionato Australiano GT, è gestita nell’appuntamento dalla squadra Vicious Rumor Racing.

Il pilota di Sassuolo, che dividerà il volante della performante supercar modenese con il danese Benny Simonsen, ha manifestato la propria emozione, sottolineando che la nuova sportiva del Cavallino Rampante ha un “ottimo potenziale” e che “sarà tra le protagoniste assolute del Gran Turismo mondiale.”
La fase di qualifiche in giornata, e il programma intenso che prevede fino al giorno 20 ben quattro gare, con l’italiano subito in pista in gara 1, forniranno subito le prime informazioni per affinare le performance della vettura. A favorire una buona partenza del nuovo corso potrebbe essere anche l’esperienza condivisa da Montermini e Simonsen con il team Vicious Rumor Racing, considerando le ultime due edizioni della 12 Ore di Bathurst affrontate insieme alla squadra.

La Ferrari 488 GT3, introdotta alle scorse Finali Mondiali Ferrari con l’esclusiva F12tfd e all’altrettanto prestazionale 488 GTE, è anche frutto della preziosa collaborazione di altri illustri nomi dell’automobilismo internazionale legati a Maranello come: Andrea Bertolini, Olivier Beretta e Giancarlo Fisichella.
Rispetto all’ultima e vincente Ferrari 458 GT3, da cui eredita il posto sui tracciati internazionali, la nuova 488 GT3 vanta un propulsore turbo V8 da 3.9 litri, che può erogare una potenza di 550 cavalli. Una spinta limitata, in questo tipo di classe, dalle regolamentazioni della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).
Assieme all’altra spumeggiante versione GTE, la nuova 488 GT3 è dotata di una struttura di sicurezza in acciaio, che tutela il pilota in caso di violenti urti oltre a un telaio in alluminio. L’aerodinamica affinata è arricchita da un pronunciato spoiler frontale, un elaborato diffusore nella zona posteriore e un’ala che consente delle regolazioni, considerando le esigenze di ogni pilota e le varie tipologie di circuiti
.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati