Nuova DS 3: eleganza e tecnologia raccordate da innovazione [VIDEO]

La nuova compatta da una serie di prospettive

Nuova DS 3 – Immagini e dettagli della rinnovata vettura del brand francese, proposta sia in versione hatchback che Cabrio
Nuova DS 3: eleganza e tecnologia raccordate da innovazione [VIDEO]

Bellezza e funzionalità sono raccordate in universi di forme e linee che convergono, dando forma a una vettura dalle dimensioni compatte e dall’alta efficienza. La nuova DS 3 concentra estetica e sostanza in un’unica soluzione.

Il lato estetico è visibile già osservando il frontale. A caratterizzare le nuove DS 3 e DS 3 Cabrio è in particolare la calandra DS Wings aggiornata con ali cromate che si estendono verso i fari, oltre a alla cura posta su ogni dettaglio. Il design è valorizzato anche dai nuovi colori per carrozzeria e tetto, mentre l’interno presenta inediti rivestimenti che includono la pelle Nappa, oltre all’immancabile e pregiato ricamo a “cinturino d’orologio”.

La sostanza è rappresentata dalla raffinata tecnologia sia in campo motoristico che funzionale. Nel primo caso emerge il lato “verde” del brand transalpino” con la neonata classificazione “Drive Efficiency”. Una etichetta applicata a due delle motorizzazioni proposte nella nuova gamma della DS 3: il propulsore benzina “PureTech 82 Drive Efficiency” delle versioni Chic, So Chic e Sport Chic, accessibili da 17.150,00 e da 19.800,00 Euro, e l’unità diesel “BlueHDi 100 S&S Drive Efficiency” sulle versioni So Chic e Sport Chic da 22.050,00 e da 23.550,00 Euro. Nel caso del motore PureTech 82 Drive Efficiency è segnalato un livello di emissioni più basso di 100 grammi per chilometro, ovvero 99 g/km di CO², mentre il BlueHDi 100 S&S Drive Efficiency raggiunge perfino i 79 grammi di CO².

Il versante funzionale riguarda in particolare l’impiego della tecnologia come supporto per la guida, accentuando la sicurezza dei passeggeri e del guidatore. Un esempio è l’Active City Brake, un sistema che agisce attivando una frenata d’emergenza, fino a 30 km/h di velocità. A richiesta, poi, sono proposti Mirror Screen che permette di gestire le applicazioni del proprio apparecchio Apple o Android direttamente dal sistema e sensori di parcheggio anteriori e posteriori oltre alla retrocamera.

Le citate versioni di gamma Chic, So Chic e Sport Chic delle nuove DS 3 e DS 3 Cabrio, sono affiancate anche da una più spumeggiante Performance. Modello equipaggiato con un motore 1.6 THP S&S da 208 cavalli e 300 Nm. Dalle indicazioni, questo propulsore avrebbe fatto registrare emissioni pari a 125 g/km di CO2. Le nuove DS 3 e DS 3 Cabrio Performance, proposte da 27.150,00 Euro e da 30.400,00 Euro, sono caratterizzate anche da un cambio sei marce, assetto ribassato, differenziale a slittamento limitato Torsen e cerchi in lega da 18 pollici con dischi freno anteriori da 323 mm associati a pinze studiate in funzione del modello.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati