Nissan GT-R, a New York sù il velo dalla nuova supercar [FOTO e VIDEO]

Look brutale, interni rinnovati e più potenza nel motore

Nuova Nissan GT-R - Nissan presenta la nuova GT-R, il top della sportività della gamma del marchio giapponese. Al Salone di New York la Casa nipponica presenta l'aggiornato modello della supercar che è stata ammodernata nell'aspetto estetico e nella configurazione dell'abitacolo. A spingerla c'è il motore V6 TwinTurbo 3.8 litri da 570 CV e 635 Nm di coppia massima.

Una delle novità più attese del Salone di New York 2016, vale a dire la nuova Nissan GT-R, è stata svelata pochi minuti fa alla kermesse americana. Il nuovo modello della supercar di Nissan si presenta con una serie di novità estetiche sugli esterni, in particolar modo all’anteriore, un profondo aggiornamento dell’abitacolo e più potenza nel motore che nasconde sotto le forme decise e aggressive del design.

Come detto è il muso della nuova GT-R a meritare le principali attenzioni, visto che la nuova ammiraglia della Casa nipponica ha rinnovato il frontale con una nuova finitura opaca della griglia che è stata ingrandita, per un miglior raffreddamento del motore, e ha assunto nella parte superiore la configurazione “V-Motion” simile a quella adottata dai crossover Qashqai e Juke. La supercar di Nissan ha anche uno spoiler anteriore più pronunciato e un paraurti aggiornato con nuove prese d’aria collocate sotto i fari, oltre a due feritoie sul cofano con lo scopo di aumentare la stabilità della vettura ad alte velocità.

Le fiancate della nuova Nissan GT-R si sono fatte più muscolose, con il profilo che ora propone i sottoporta laterali cromaticamente in contrasto con la carrozzeria. L’aspetto brutale della Nissan GT-R subisce un ulteriore aggiornamento estetico con la linea di cintura che nella parte posteriore è salita più in alto rispetto a prima, riuscendo comunque a offrire il consueto slancio dinamico alle forme del profilo laterale.

Per la GT-R MY 2017 arriva nuova gamma di colori degli interni e degli esterni, che completano il carattere sofisticato dell’auto. Un “Blaze Metallic” con verniciatura multi strato è stato aggiunto alla gamma di colori esterni. Per gli interni in pelle della Premium Edition, i clienti hanno quattro diverse opzioni: i nuovi Black/Rakuda e Samurai Black, così come i ben noti Black/Amber Red e Black/Ivory.

Grande attesa c’era anche per capire in che modo Nissan avesse aggiornato gli interni della GT-R. La nuova supercar quattro posti del costruttore giapponese ha alzato l’asticella della qualità con un abitacolo che ha fatto passi in avanti come si nota nella nuova dotazione di quadro strumenti e cruscotto. L’abitacolo dispone di rivestimenti in pelle morbida al tatto con maggiore capacità fonoassorbenti, mentre la configurazione un po’ confusionaria dei pulsanti della precedente generazione è stata semplificata con una plancia e una zona infotainment più puliti e lineari. Grazie all’integrazione dell’impianto audio e del navigatore satellitare nel nuovo display touch da 8 pollici, i comandi fisici sono passati dai 27 del precedente modello agli 11 di adesso.

Tra gli elementi dell’abitacolo spicca il nuovo volante rivestito in pelle, che ora nasconde i paddle del cambio automatico a doppia frizione con 6 rapporti. A tal proposito il cambio marcia, dice Nissan, ora è più fluido e silenzioso. Nonostante l’aggiornamento fosse rivolto soprattutto al lato estetico, gli ingegneri Nissan hanno colto l’occasione per ritoccare anche le caratteristiche tecniche del motore.

Sotto il cofano della nuova GT-R troviamo una versione rielaborata del motore V6 TwinTurbo da 3.8 litri, abbinato alla trazione integrale, che eroga 570 CV e 635 Nm di coppia massima. Vale a dire che la supercar giapponese ha incrementato la potenza di 20 CV e 12 Nm di coppia rispetto al precedente modello. I dati sulle performance non sono ancora stati svelati ma ci aspettiamo che la nuova Nissan GT-R possa sprintare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Secondo chi l’ha realizzata la nuova Nissan GT-R non ha mai “suonato meglio” nella storia del modello, questo anche grazie al nuovo impianto di scarico in titanio e all’Active Sound Enhancement (ASE) che permettono ai quattro grandi terminali di scarico di urlare in maniera ancora più piena. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo, ma è probabile che la nuova Nissan GT-R costi un po’ di più rispetto all’attuale modello. Il lancio sul mercato è previsto per l’estate, mentre in Europa sarà possibile ordinarla da aprile.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati