Audi A3 e S3 MY 2017, svelato il restyling della bestseller di Ingolstadt [FOTO]

Otto motorizzazioni, a bordo arriva l'Audi Virtual Cockpit

Nuova Audi A3 - La Casa dei Quattro Anelli presenta il restyling della A3 e della S3, con un rinnovamento che ha riguardato il look oltre che i contenuti tecnici e meccanici. La compatta tedesca propone un design più moderno, nuove dotazioni tecnologiche a bordo e un'aggiornata gamma motori. Il facelift di Audi ha riguardato tutte le versioni di carrozzeria della gamma di A3 ed S3. In vendita da maggio, i prezzi in Germania partono da 23.300 euro.

Audi presenta la nuova A3, uno dei modelli della Casa dei Quattro Anelli più apprezzati dal mercato. Il rinnovamento della gamma A3 ed S3 è stato pervasivo ed ha seguito il nuovo approccio stilistico di Audi, facendo sì che il design si avvicinasse ulteriormente al family feeling del marchio di Ingolstadt. Oltre al look ammodernato, le nuove Audi A3 e S3 portano con loro anche una serie di importanti novità in termini di tecnologia e motorizzazioni.

L’aggiornamento di Audi A3 e Audi S3 riguarda l’intera gamma dei due modelli e comprende dunque le varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. Sotto il profilo estetico si nota come la vettura dei Quattro Anelli si presenti con un nuovo frontale in linea con l’aspetto complessivo della recente nuova Audi A4 caratterizzato da calandra esagonale, paraurti più sportivo e fari Matrix LED disponibili a richiesta. Ritocchi al look rinnovano anche il posteriore della vettura che accoglie dei nuovi fanali a LED.

Nessuna variazione invece per quanto riguarda le dimensioni esterne della vettura, con la nuova Audi A3 che conferma le misure del precedente modello con 4,24 metri di lunghezza e 2,6 metri di passo. Saranno invece 12 le tinte disponibili per la carrozzeria, tra le quali debuttano cinque nuovi colori: Ara Blue, Cosmic Blue, Nano Gray, Tango Red e Vegas Yellow, oltre al Dytona Gray Pearl riservato alle versioni S line.

Disponibile con assetto sportivo che riduce l’altezza da terra della vettura di 15 mm (25 mm per le versioni S line), la nuova Audi A3 è stata aggiornata anche nell’abitacolo. Gli interni della vettura, rinnovati stilisticamente, accolgono per la prima volta l’Audi Virtual Cockpit, il quadro strumenti digitale con display LCD da 12,3 pollici. Inoltre le dotazioni si arricchiscono del sistema d’infotanment Audi MMI con schermo da 7 pollici, connettività LTE, diversi servizi Google e supporto per gli smartphone Android e iOS.

Passiamo alle motorizzazioni. Nella gamma della nuova Audi A3 debutta il motore tre cilindri turbo 1.0 TFSI da 115 CV e 200 Nm di coppia massima. Complessivamente troviamo otto motorizzazioni nella gamma della compatta tedesca: tre benzina (oltre al 2.0 TFSI della S3), tre diesel (1.6 e 2.0), un’ibrida plug-in e una bifuel a metano. Il range di potenza è compreso tra 110 e 204 CV.

Sul versante diesel troviamo il 1.6 TDI da 110 CV, abbinato alla trasmissione manuale a 6 marce o all’automatico S Tronic a 7 rapporti, ed il 2.0 TDI proposto in due livelli di potenza: 150 CV e 350 Nm di coppia e 184 CV e 380 Nm di coppia.

La gamma benzina della nuova Audi A3 propone, oltre al nuovo 1.0 TFSI da 115 CV, il 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, con tecnologia Cylinder on Demand, e il 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 rapporti o con l’automatico S Tronic a 7 velocità, oltre che disponibile anche con la trazione integrale quattro.

Con un maggiore occhio all’ambiente e dunque alle emissioni di CO2 c’è la nuova Audi A4 g-tron che monta il 1.4 TFSI da 110 CV in versione bifuel a Metano, proponendo 400 chilometri d’autonomia a gas sui 900 chilometri complessivi. A completare la gamma troviamo la nuova Audi A3 e-tron spinta da un sistema ibrido plug-in che mette insieme il 1.4 TFSI da 150 CV ed un unità elettrica con batteria al litio da 8,8 kWh assicurando 204 CV di potenza complessiva.

Al top delle performance troviamo l’aggiornata Audi S3 che è stata incrementata in termini di potenza con 10 CV e 20 Nm di coppia extra nel propulsore. Ora la S3, che monta il 2.0 TFSI, eroga 310 CV e 400 Nm di coppia massima. Inoltre sulla nuova versione sportiva della compatta gli ingegneri di Audi hanno aggiornato ottimizzato l’Electronic Stabilization Control con una nuova taratura a beneficio del comfort di guida.

La Audi A3 MY 2017 arriverà nelle concessionarie a maggio, mentre le prime consegne sono previste per l’estate. Per quanto riguarda i prezzi, in attesa di scoprire quelli per il mercato italiano, la nuova A3 viene lanciata in Germania con un listino che parte da 23.300 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. fabio

    6 Aprile 2016 at 13:31

    Perché non c’è più il 1.6 YDI da 90 cv??????????????????????

  2. Andrea

    11 Maggio 2016 at 17:02

    Salve a tutti,
    Volevo notificare un errore, riguardante le date di uscita dell’auto nei concessionari, che da quanto so (dopo aver chiesto al concessionario) dovrebbero aggirarsi dopo l’uscita del Q2, indicativamente intorno alla metà di ottobre.

  3. Andrea

    11 Maggio 2016 at 17:05

    P.S. il prezzo non parte da 23.300 ma da 25.000 per la 3 porte, prezzo di uscita in Germania.

  4. Mirko

    26 Maggio 2016 at 17:54

    Ma qualcuno mi sa dire se la G tron non la fanno più ??? Grazie

Articoli correlati