Volkswagen Polo R WRC 2017: primo bozzetto della futura protagonista rally
Più larga, più leggera e più potente

Volkswagen Motorsport ha rilasciato il primo sketch design che ci offre un’anticipazione della nuova Polo R WRC che gareggerà nel Mondiale Rally 2017. Progettata in linea con quanto stabilito dai regolamenti FIA, la nuova Volkswagen Polo R WRC crescerà nelle dimensioni, sarà circa 50 millimetri più larga delle versione attuale, ma anche più leggera con un risparmio di 25 chilogrammi sul peso complessivo.
Novità importanti arriveranno anche sotto il cofano della Polo R WRC che vedrà incrementarsi di 60 CV la potenza del motore turbo da 1.6 litri, passando così da 320 a 380 CV. La vettura di Volkswagen Motorsport, che è in fase di sviluppo dalla scorsa estate, si aggiornerà anche con un nuovo differenziale elettronico centrale.
Relativamente alle forme, la nuova Volkswagen Polo R WRC assumerà un corpo auto differente rispetto all’attuale modello, aggiungendo uno spoiler anteriore più pronunciato e un ala posteriore più grande. La nuova Polo R WRC avrà una lunghezza di almeno 3,9 metri, mentre il peso minimo sarà di 1.175 chilometri. Molti dei componenti della nuova vettura, precisa Volkswagen, sono giù stati testati sul telaio dell’attuale Polo R WRC, con la macchina per 2017 ormai alle prese con le fasi finali dello sviluppo.
Al Rally di Monte Carlo di gennaio 2017, prima prova della nuova stagione WRC, la Polo R si presenterà dunque con un nuovo aspetto. Nel frattempo però c’è l’attuale Volkswagen Polo R WRC che si prepara al quarto appuntamento del Mondiale Rally 2016, in programma dal 21 al 24 aprile in Argentina.