Germania, semafori a terra per i pedoni con la testa china sullo smartphone
Iniziativa della cittadina bavarese di Augusta

Basta andare in giro per accorgersi tutti i giorni di quante persone, soprattutto i più giovani, camminino in strada con lo smartphone in mano e la testa china totalmente presi dal loro telefonino, senza quasi accorgersi di quello che hanno intorno, pericoli compresi. Così ad Augusta, città della Baviera, in Germania, hanno pensato bene di installare dei semafori per terra in modo da renderli visibili a chi cammina distratto dallo smartphone.
I LED rossi posizionati a bordo del marciapiede in prossimità degli attraversamenti si attivano in concomitanza del semaforo rosso segnalando l’arrivo del tram. La decisione dell’amministrazione comunale della cittadina tedesca di installare questi semafori aggiuntivi è stata presa dopo un recente grave incidente avvenuto a Monaco, dove una ragazzina di 15 anni è stata travolta dal tram mentre camminava distrattamente digitando sullo smartphone.
Tobias Harms, consigliere comunale di Augusta, spiega: “Ci siamo resi conto che in tanti non si accorgono del traffico mentre guardano il telefonino in strada“. Probabile che nelle città di oggi, dove c’è da fare i conti con le evoluzioni dei comportamenti, tutt’altro che corretti e responsabili, dettati dall’inseparabile smartphone, questi semafori possano diffondersi su larga scala.