Audi Sport: il battito sportivo di Ingolstadt [VIDEO]

Audi Sport: il battito sportivo di Ingolstadt [VIDEO]

Dalla RS 3 Sportback alla R8 V10 Plus

Audi Sport – Una sintesi degli esemplari più prestazionali del marchio tedesco, in un video che ne mette in risalto estetica e dinamismo
Audi Sport: il battito sportivo di Ingolstadt [VIDEO]

La potenza ha un valore nel mondo dell’auto, quanto l’affinamento aerodinamico ed estetico. Audi coniuga tutti questi aspetti nella sua produzione sportiva, che annovera esemplari dalle qualità tecniche raffinate e dotati di cuori prestazionali ed energici. Dalla Audi RS 3 Sportback fino alla Audi R8 V10 Plus, è una scala crescente di emozioni e performance.

Proprio il termine “performance” è legato a tre delle più recenti produzioni firmate dalla casa dei Quattro Anelli. La RS Q3 performance, la RS 6 Avant performance e la RS 7 Sportback performance racchiudono l’essenza sportiva della casa, proposta in tre configurazioni differenti e tre specificità stilistiche e dinamiche di alto profilo. Il SUV sportivo conta ad esempio su un’unità cinque cilindri da 2.5 litri TFSI più potente rispetto a quella da 340 cavalli e 450 Nm del modello RS Q3, cioè ben 367 cavalli e 465 Nm di coppia. Stessa unità e potenza della rinnovata RS 3 Sportback, che può accelerare da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi, sino alla velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h o, opzionale, portata a 280 km/h.

Passando alle più vulcaniche RS 6 Avant performance e RS 7 Sportback performance, sotto il cofano lavora un robusto 4.0 litri TFSI da 605 cavalli e 700 Nm di coppia, che con la funzione overboost, per un breve periodo, può toccare anche i 750 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h è racchiuso in soli 3,7 secondi, 0,2 secondi in meno rispetto alle tradizionali RS, e i 200 km/h sempre da ferme in 12,1 secondi. Il valore in questo caso è ridotto anche di 1,4 secondi.
In cima, poi, la filante e grintosa R8, che nella più ruggente versione V10 Plus vanta un propulsore V10 in grado di generare 610 cavalli di potenza, consentendole di toccare da ferma i 100 km/h in 3,2 secondi e arrivare a 330 km/h di velocità massima.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • max ha detto:

      Ho visto che, ultimamente, la Audi lega molto la sua immagine alle vetture sportive. Eppure già dagli anni 70, me la ricordo come una casa che era ai top come comodità e tecnica, quando la 100 vecchio modello era individuata come vettura più confortevole al mondo.

    Articoli correlati