Peugeot 2008: il nuovo SUV compatto raccontato da Stéphane Peterhansel [VIDEO]

La prova di un pilota d'eccezione

Nuova Peugeot 2008 – Lo specialista e campione della Dakar, a contatto con il nuovo crossover della casa di Sochaux
Peugeot 2008: il nuovo SUV compatto raccontato da Stéphane Peterhansel [VIDEO]

La descrizione dell’ultima generazione di Peugeot 2008 è firmata da un artista delle gare off-road, un campione di razza, un avventuriero di mondi lontani. È Stéphane Peterhansel, vincitore dell’ultima Dakar in Sudamerica e di ben altre 11 edizioni dell’impegnativo rally, nonché abile motociclista, che prova e riassume le qualità della vettura realizzata dal Leone.

Il modello presenta un nuovo frontale che rappresenta la convergenza di due profili, uno verticale del frontale stesso e uno orizzontale leggermente spiovente del cofano, che ne offrono una visione distintiva assieme ai ricercati gruppi ottici anteriori e posteriori e alle due nuove peculiari livree metallizzate: Rosso Ultimate, il colore protagonista nella prova e Emmerald Crystal. Il mezzo è arricchito anche da componenti adatte per percorsi fuoristrada.
Una caratterizzazione più sportiva è costituita dall’allestimento GT Line, grazie a componenti specifiche come determinate applicazioni esterne in acciaio, profili neri per le parti anteriori, grintosi cerchi in lega Heridan diamantati da 17 pollici e terminale di scarico cromato. Cuciture a contrasto, così come l’abbinamento di rosso e nero sottolineano ulteriormente questa versione all’interno.

La proposta raggruppa motori diesel BlueHDi e alimentati a benzina di tipo PureTech. La gamma diesel BlueHDi prevede potenze varianti da 75, 100 e 120 cavalli, mentre le unità a tre cilindri PureTech segnalati generano 82, 110 e 130 cavalli di spinta. Il motore PureTech Turbo può essere affiancato anche a un cambio automatico EAT6.
Il ricercato design interno ed esterno è accoppiato a sofisticate soluzioni tecnologiche e funzionali tipo il noto Peugeot i-Cockpit e un sistema Grip Control. Ad esaltare le versatili qualità di marcia e comfort intervengono anche un dispositivo Mirror Screen con Carplay, un sistema Park Assist, Active City Brake e una retrocamera.

Indicate cinque versioni, chiamate Access, Active e Allure alle quali sono sommate la grintosa caratterizzazione GT Line e l’altrettanto peculiare Crossway. In base a quanto segnalato, le cifre partono da 15.860,00 Euro per una versione di partenza Access dotata di motore PureTech da 82 cavalli, mentre da 22.810,00 Euro se si propende per una più equipaggiata Allure spinta da unità diesel BlueHDi da 120 cavalli. Passando a una GT Line, poi, le cifre scattano da 21.910,00 Euro, munita di motore PureTech Turbo 110 cavalli, oppure da 23.810,00 Euro nel caso di un’unità BlueHDi 120 cavalli. Al vertice è segnalato infine l’allestimento Crossway con propulsore BlueHDi di 120 cavalli, da 25.910,00 Euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati