Lancia Astura Serie II regina al Concorso d’Eleganza Villa d’Este [FOTO]

Premiata con la Coppa d'Oro

Lancia Astura Serie II - La storica vettura del marchio torinese si aggiudica il Primo Premio, tramite Referendum pubblico, all'annuale manifestazione presente a Cernobbio

Motore composto da otto cilindri di 2.973 cc, anno 1933, linea distintiva ed elaborata, livrea lucente ed elegante. Un raffinato esemplare di Lancia Astura Serie II è stato premiato con la Coppa d’Oro al prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016, a Cernobbio.

La manifestazione, ambientata nell’esclusiva località presso il Lago di Como, prevede anche altre premiazioni: un Trofeo BMW Group indirizzato alle motociclette storiche presenti al Concorso con un verdetto deciso dalla Giuria; un altro Trofeo BMW Group che rappresenta il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d’Eleganza atteso in tarda serata e ulteriori titoli: il Trofeo BMW Italia e quello del Concorso d’Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes stabiliti per Referendum Pubblico, in base alle indicazioni fornite.

Come segnalato l’esemplare di Lancia Astura Serie II, premiato con la Coppa d’oro all’edizione 2016 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, risale al 1933. Si tratta di una vettura dotata di una carrozzeria di tipo Berlinetta, firmata Castagna e portata all’evento dall’olandese Antonius Meijer.
La linea aerodinamica e filante, del modello in questione, è stata plasmata dalla carrozzeria milanese dopo un anno e mezzo dalla sua immatricolazione. Una forma studiata in funzione prestazionale per le competizioni del periodo, come voluto dal figlio di Benito Mussolini, Vittorio. Assieme alla peculiare livrea, sarebbe stato installato un corposo V8 tre litri da 82 CV, ripreso dalla Astura Serie III, a sostituzione dell’unità 8 cilindri da 2,6 litri presente in precedenza sotto il cofano.
La vettura era stata già introdotta allo storico Concorso d’Eleganza Villa d’Este nel lontano 1935, a poche settimane di distanza dal suo impiego nella 24 Ore di Pescara, disputata ad agosto di quello stesso anno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati