Peugeot 3008 MY 2017: un viaggio sensoriale da una prospettiva più sollevata [VIDEO]

Presentato il nuovo crossover del Leone

Peugeot 3008 MY 2017 – La casa francese ha introdotto in giornata la nuova generazione del suo SUV di segmento C
Peugeot 3008 MY 2017: un viaggio sensoriale da una prospettiva più sollevata [VIDEO]

Luci, ombre e geometrie animate, che avvolgono dalla distanza le forme sinuose e scultoree del nuovo Peugeot 3008, sono subito protagoniste nel video introduttivo del nuovo veicolo della casa del Leone.

Presentato come un “SUV Advanced”, il nuovo 3008 si scosta dalla precedente impostazione per assumere forme e dimensione che lo avvicinano al segmento dei SUV di media taglia. Le dimensioni indicate ammontano a 4.447 millimetri di lunghezza di cui 2.675 mm di passo, 1.906 mm di larghezza (compresi gli specchi laterali) e 1.624 mm di altezza. Il vano bagagli, poi, varia da una base di 591 a 1.670 litri, con sedili posteriori reclinati.
Il design è caratterizzato da un frontale strutturato verticalmente, unito a un cofano orizzontale e filante, impreziosito da gruppi ottici filanti. Il corpo vettura appare nel complesso muscoloso e a tratti scolpito, con una linea di cintura alta. Ad amplificare la visione d’insieme sono anche le componenti e gli elementi protettivi tipici da crossover, che arricchiscono la veste. Assieme ad esso, la casa ha associato due veicoli di mobilità alternativa, come riportato nel comunicato: “una bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica (e-Bike)” e “un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica (e-Kick) by MICRO”.

Il nuovo veicolo è caratterizzato anche da interni ricercati e tecnologici. Si nota subito un volante a due razze schiacciato in alto e in basso, dal design peculiare come lo sono l’impostazione della plancia e la forma della leva del cambio.
Tocchi di blu e componenti dagli accenti metallici rendono elegante l’ambiente, assieme ai rivestimenti scuri, in un’impostazione avveniristica “personalizzabile” come ha segnalato la casa.
L’ambiente è anche caratterizzato da soluzioni tecnologiche raffinate come un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, dietro il citato volante. Una evoluzione dell’i-Cockpit® arricchito anche da un tasto che consente l’i-Cockpit® Amplify, un sistema che estende le percezioni sensoriali durante la guida, rendendola ancora più coinvolgente. Tra gli altri aspetti, si segnala anche un esclusivo sistema Hi-Fi con tecnologie FOCAL® e dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida che esaltano la piacevolezza di ogni viaggio.

Il nuovo Peugeot 3008 potrebbe essere introdotto sul mercato tra la fine di questo anno e l’inizio del prossimo e risulta sviluppato su telaio EMP2. La spinta è garantita da motori Euro 6, di cui la casa evidenzia un’alta efficienza, alimentati a benzina e diesel. Il primo raggruppamento è composto da tre versioni: 1.2 PureTech Turbo 130 S&S BVM6; 1.2 PureTech Turbo 130 S&S EAT6 e 1.6 THP 165 S&S EAT6. Il secondo da quattro: 1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6; 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6; 2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6 e 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati