Villa d’Este 2016: la Lamborghini Miura P 400 SV vince il trofeo BMW Group Italia

Villa d’Este 2016: la Lamborghini Miura P 400 SV vince il trofeo BMW Group Italia

Riconoscimento ad una delle più affascinanti di sempre

La Lamborghini Miura P 400 SV si è aggiudicata il Trofeo BMW Group Italia assegnato dal pubblico di Villa d'Este. Nel 1971 fu l'ultima incarnazione di una delle coupé sportive più affascinanti di tutti i tempi
Villa d’Este 2016: la Lamborghini Miura P 400 SV vince il trofeo BMW Group Italia

Un altro premio prestigioso assegnato dal pubblico al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è stato il Trofeo BMW Group Italia. A vederselo assegnato è stata la bellissima Lamborghini Miura che vedete nella foto, elaborazione dell’auto che proprio in questo periodo festeggia i suoi primi 50 anni. Si tratta della Miura P 400 SV, appartenente al collezionista americano Adrien Labi.

Come potete ben immaginare, si tratta di un modello particolarmente apprezzato e conosciuto. La Miura in sé è forse uno dei miti assoluti della casa di Sant’Agata Bolognese, che infatti ha collaborato in maniera attiva alla restaurazione di questo vero e proprio gioiello. La Miura originale venne presentata nel 1966, ma questo modello P 400 SV venne presentato da Bertone, che ne curò la carrozzeria, al Salone di Ginevra del 1971. Il motore è un vero e proprio “mostro” (nel senso buono del termine ovviamente) anche per i nostri tempi. Parliamo di un poderoso 12 cilindri con una cubatura da quasi 4.000 cc e una potenza massima da 385 CV.

La Miura P 400 SV rappresentò di fatto l’ultimo atto della sportiva coupé italiana. La sua erede fu la Lamborghini Countach, che debuttò di lì a poco, più precisamente nel 1974. Si trattò di un cambio epocale, dato che si passò da forme più classiche e rotondeggianti a quelle più squadrate e aggressive che ancora oggi caratterizzano le vetture di Sant’Agata Bolognese. Proprio per questo motivo la Miura SV rappresenta ancora di più la testimonianza di una generazione di auto senza pari, ancora oggi considerata una delle più affascinanti di tutti i tempi.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati