Cina, presentato il bus del futuro: è sopraelevato sui binari per aggirare il traffico cittadino [VIDEO]

Cina, presentato il bus del futuro: è sopraelevato sui binari per aggirare il traffico cittadino [VIDEO]

Alimentato da energia elettrica e solare

Cina bus rialzato sui binari - In Cina è stato presentato il Transit Elevated Bus, una sorta di bus rialzato sui binari che è in grado di sovrastare il traffico ordinario aggirando così gli ingorghi stradali. Il futuristico mezzo di trasporto pubblico, mosso da energia elettrica e solare, è in grado di trasportare fino a 1.200 passeggeri.
Cina, presentato il bus del futuro: è sopraelevato sui binari per aggirare il traffico cittadino [VIDEO]

In Cina si guarda al futuro della mobilità urbana e alla ricerca di nuove soluzioni che possano rendere più “smart” gli spostamenti nelle grandi città spesso ingorgate dal traffico. A tal proposito, in occasione dell’esposizione tecnologica China Beijing International High-Tech Expo, è stato presentato al pubblico un avveniristico autobus rialzato sui binari che è in grado di viaggiare senza incidere sul traffico visto che sovrasta la marcia del resto dei veicoli che occupano la strada.

Stando a quanto dichiarato dai progettisti del Transit Elevated Bus (TEB), questo il nome del nuovo mezzo di trasporto, a bordo possono essere trasportati fino a 1.200 passeggeri. Pensato per ridurre gli ingorghi stradali, nota piaga delle grandi città cinesi, il bus è alimentato da energia elettrica e solare, quest’ultima raccolta e immagazzinata tramite i pannelli collocati sul tetto del mezzo.

Notevole è anche il vantaggio economico dato che, secondo l’ingegner Bai Zhiming, responsabile del progetto, per costruirlo serve meno di un quinto di quanto si spenderebbe per la realizzazione di una classica metropolitana. La costruzione del TEB potrebbe essere conclusa entro un anno, con i primi veicoli di prova che inizieranno a circolare già nella seconda metà dell’anno a Quinhauangdao, nel nord della Cina.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati