Nuova Porsche Panamera Turbo: potrebbe essere più veloce della Carrera GT al Nürburgring

Equipaggiata con un motore di 4.0 litri V8 bi-turbo?

Nuova Porsche Panamera Turbo – In base a quanto segnalato sulla stampa estera, la prossima Porsche Panamera Turbo sarebbe capace di proporre prestazioni dinamiche sopraffini
Nuova Porsche Panamera Turbo: potrebbe essere più veloce della Carrera GT al Nürburgring

Il tempo cronometrato sul mitico tracciato del Nürburgring potrebbe essere inferiore a quello della Porsche Carrera GT, la performante supercar tedesca del 2004 capace di fermare le lancette sui 7 minuti e 29 secondi. Emerge questa indiscrezione a proposito della prossima Panamera Turbo.

Come riportato dai colleghi di Road & Track, che a loro volta hanno ripreso una notizia segnalata da The Drive, l’indiscrezione poggia su quanto segnalato dal responsabile di linea di modello della Porsche Panamera, Gernot Dollner, che durante un’anticipazione avrebbe suggerito che la versione Turbo della futura sportiva cinque porte avrebbe le qualità per essere più veloce della potente supercar tedesca, già citata sul noto asfalto del cosiddetto “Inferno verde”. Un tempo che si presume possa avvicinare la potente berlina sportiva di generose dimensioni persino a quello della Ferrari 458 Italia. Ma, in attesa di conferme, è doveroso usare il condizionale.

Già immortalata in alcune foto spia riportate in precedenza sulle nostre pagine, la gamma della prossima Porsche Panamera includerebbe oltre a versioni tradizionali, l’indicata Turbo. Ma si parla anche di una wagon che riguarderebbe il mercato statunitense e di una possibile coupé.
La nuova Porsche Panamera sarebbe realizzata su un pianale MSB, sviluppato in alluminio, materiali compositi e acciaio ad alta resistenza, che contribuirebbe a mantenere contenuto il peso. Sotto il cofano potrebbero esserci un propulsore V6 come base di gamma, quindi salendo di versione un V8, e sotto la Turbo potrebbe figurare un V8 bi-turbo da 4.0 litri sulla versione Turbo. Si attende anche una variante diesel e un’altra ibrida plug-in.

A livello stilistico, il frontale sarebbe affinato e abbraccerebbe nuovi gruppi ottici dal motivo LED più affinato e peculiare. Stesso discorso per le componenti dei fianchi, l’aspetto complessivo risulterebbe più aerodinamico. Passando alla nuova Panamera Turbo, in questo caso la vettura potrebbe risultare maggiormente grintosa, arricchita sempre da gruppi ottici dotati di tecnologia LED e dal disegno luminoso particolare. Inoltre, in base ai rumors circolati, sarebbe equipaggiata con un sistema frenate ad elevate prestazioni, cerchi alleggeriti e un impianto di scarico sportivo a quattro uscite.
L’abitacolo infine, secondo le voci affiorate, sarebbe caratterizzato da una consolle dotata di strumentazione sensibile al tocco, un quadro strumenti rinnovato, al pari della leva del cambio e del sistema infotainment, gestibile attraverso uno schermo più ampio.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati