Mazda 3: oltre quota 5 milioni di esemplari [FOTO]

Motori Euro 6 a benzina SKYACTIV-G e turbodiesel SKYACTIV-D

Mazda 3 – Assemblate dalla prima generazione, introdotta più di 12 anni fa, ben cinque milioni di unità della hatchback giapponese

Cinque milioni di Mazda 3 realizzate, considerando le versioni sviluppate nell’arco di 12 anni e 10 mesi. È il numero registrato a fine aprile dalla casa giapponese. La seconda produzione, tra quelle della sua storia a raggiungere questa vetta, assieme alla Familia nota in Europa come Mazda 323 e prodotta dal 1963 al 2003.

La Mazda 3, sul mercato del Vecchio Continente, è proposta con propulsori Euro 6. Due tipologie a benzina SKYACTIV-G di 1.5 e 2.0 litri, affiancati da altri due turbodiesel SKYACTIV-D di 1.5 e 2.2 litri. Questi motori sono associati a trasmissioni di tipo manuale e automatico sei marce. Una scelta che consente di ottenere un giusto equilibrio di prestazioni ed efficienza, da quanto sottolineato dal costruttore. Una miscela tecnica associata a un design filante e distintivo, che ha permesso nel tempo di ottenere più di 170 riconoscimenti. In particolare: il primo posto nella categoria mid-range per J.D. Power 2015 Vehicle Dependability Study in Germania, un successo tra le Family Car al 2014 Car of the Year in Scozia ed il premio Best of the Best assegnato dalla Canadian Automotive Jury sempre nel 2014. Figurando poi anche tra le finaliste in occasione dei premi 2014 World Car of the Year, Design Car World of the Year e per l’assegnazione del titolo auto dell’Anno Europa.

Alla base di questo successo, risulta un continuo affinamento. Una costante evoluzione del concetto Mazda 3, intervenendo non solo sull’estetica ma anche sul dinamismo. In modo da accentuarne prestazioni e comfort di marcia, oltre a rendere i costi di gestione sempre più sostenibili.
L’ultima generazione introdotta nel 2013 in due versioni, una berlina quattro porte e hatchback cinque porte, è frutto di uno sviluppo totalmente nuovo, partendo da un foglio bianco e tenendo presente il noto design KODO – Soul of Motion, adottato dalla casa per definire le sue creazioni più recenti. Senza dimenticare il grande contributo delle tecnologie SKYACTIV legate a telai robusti e allo stesso tempi più leggeri, oltre alle soluzioni che hanno consentito e consentono di ottenere le 5 stelle Euro NCAP.
La produzione dell’auto è localizzata al momento in diversi Paesi tra Asia e America: a Hofu in Giappone, ma anche in Thailandia da parte di AutoAlliance, in Cina da Changan Mazda Automobile Co. Ltd., Mazda de Mexico Vehicle Operation in Centro America e anche in Vietnam e Malesia.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati