La nuova Volvo V90 Cross Country pizzicata su strada!

Versione off road per la grande station wagon svedese

Volvo V90 Cross Country – Presentata poco più di due mesi fa al Salone di Ginevra 2016, la Volvo V90 ha già attirato a sé molti sguardi grazie ad una linea particolarmente elegante figlia dell’ultimo family feeling che la casa svedese ha inaugurato col nuovo Suv XC90. Non solo: la nuovissima V90 sta riscuotendo un meritato successo anche per via dell’enorme spaziosità di bordo che la caratterizza e che tra l’altro è stata sempre un punto di forza delle station wagon nate a Goteborg. Sull’onda del successo, Volvo ha deciso di spingere sull’acceleratore dando vita alla V90 in versione “Cross Country”.

Quest’ultima è la denominazione che ormai da qualche anno il costruttore svedese associa ai suoi modelli che hanno una più marcata declinazione “off road”: come le definisce Volvo, queste vetture sono in grado di esprimere dinamismo e versatilità anche grazie ad una forte caratterizzazione estetica con lineamenti più orientati al fuoristrada. Nelle foto spie della nostra galleria la nuova Volvo V90 Cross Country è stata pizzicata durante gli ultimi test drive sulle strade spagnole prima della presentazione ufficiale. Guardando le prime foto, quello che salta subito all’occhio è la maggior altezza da terra della vettura, caratteristica comune alle altre Cross Country della gamma.

Al momento non possiamo quantificare con precisione la maggiore altezza da terra della nuova V90 Cross Country rispetto alla versione da cui deriva, ma a titolo di paragone possiamo dire che la differenza di altezza tra la più compatta V60 e la rispettiva versione Cross Country è di 65 mm. Al pari delle altre Cross Country anche la nuova Volvo V90 sarà caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori leggermente ridisegnati in chiave off road. Inoltre sia i mancorrenti sul tetto che i passaruota saranno leggermente più pronunciati. L’interno invece non subirà modifiche sostanziali riproponendo lo stesso abitacolo della V90 classica. Rispetto a quest’ultima la Cross Country potrà contare però come di consueto solo sui motori più potenti sia diesel che benzina e soprattutto potrà vantare di serie la trazione integrale AWD.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati