Volvo S90 e V90: Polestar punta ai 600 cv?

Iniezione di potenza per le ammiraglie scandinave

Volvo S90 e V90 Polestar – In Volvo ormai si pensa in grande: dopo il lancio dell’imponente SuvXC90, la presentazione della super berlina S90 e della sua variante station wagon V90, è ora il turno di pensare a motori più potenti e prestazioni ancor più ragguardevoli. Dagli ultimi rumors pare che a realizzare quelle che saranno le Volvo più potenti di sempre ci penserà Polestar, ormai dal 1996 storico partner ufficiale del costruttore svedese nelle competizioni. Come sempre accade nelle corse, Polestar ora vorrebbe riversare nella produzione di serie tutto ciò che ha imparato sui campi da gara negli ultimi 20 anni.

Facciamo il punto della situazione: allo stato attuale la S90 più potente a  listino è la variante T6 equipaggiata col motore 2.0 turbo benzina quattro cilindri da 320 cv abbinato ad un cambio automatico Geartronic ad 8 rapporti e alla trazione integrale AWD. Il prossimo passo sarebbe di dotare entro fine 2016 le S90/V90 del motore T8, che già equipaggia la XC90, ossia lo stesso 2.0 turbo benzina quattro cilindri che però in questo caso verrà coadiuvato da un motore elettrico in grado di garantire ulteriori 80cv per un totale di 400 cv. E qui entrerebbe in gioco la Polestar che andrebbe a modificare sia il motore T8 che il motore elettrico associato con l’obiettivo di ricavarne maggiore potenza e prestazioni più radicali: così facendo dal T8 da 400 cv si potrebbe arrivare addirittura ad una potenza massima stimata di ben 600 cv! Chiaramente resterebbe immutato il layout che prevede il cambio automatico Geartronic ad 8 rapporti e la trazione integrale AWD. Una Volvo Polestar con queste caratteristiche andrebbe a misurarsi direttamente con Bmw M5, Mercedes AMG E63, Audi A6/RS6 e Jaguar XFR-S.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Michael 1963 ha detto:

      Il ritorno del Mito Volvo!! La S90 e V90 secondo me questo rappresentano per la Volvo!! Dopo tanti anni di oblio vissuti sotto l’ala della Ford, che molti disastri ha procurato, la Volvo sembra essere risorta con la nuova proprietà cinese. Che poi non ha fatto null’altro che lasciare i tecnici svedesi liberi di sviluppare le auto come loro sapevano fare, senza alcuna intromissione di carattere tecnico e stilistico. Praticamente tutto l’opposto di quanto fatto dagli americani della Ford in circa 20 anni! Dopo l’apprezzatissima XC90, opera prima della nuova gestione, la Volvo si riconferma con la S90 e V90, che in qualche modo si riallaccia alla storia e ai successi del passato, come la serie 240 e serie 740-760!!
      Intelligente e pratica pure la decisione di sviluppare tutta la parte motoristica intorno ai 2.000 cc a 4 cilindri, anche se….. io un ottimo 6V diesel di 3.000 cc da 300 cv lo fornivo come ulteriore opzione, acquistandolo da un costruttore terzo!

    Articoli correlati