La McLaren annuncia: “Non produrremo mai SUV”

Per Woking, l'obiettivo primario restano le auto sportive

La McLaren ha dichiarato l'intenzione di non intraprendere la produzione dei SUV, concentrandosi solamente sulle auto sportive.
La McLaren annuncia: “Non produrremo mai SUV”

Nel 2003, la Porsche ha stravolto l’intero mondo dell’automobile con il lancio della Cayenne, il primo SUV per la casa tedesca. Successivamente anche altri marchi hanno intrapreso il mercato degli Sport Utility Vehicle, è il caso di Bentley, Jaguar e Maserati, che hanno introdotto i loro rispettivi modelli (Bentayga, F-Pace e Levante).

Le ultime case automobilistiche interessate a tale tipologia di vettura, sono: Aston Martin, Rolls Royce, Lamborghini e Alfa Romeo. I due marchi italiani appena menzionati sono al lavoro per il lancio dei futuri SUV, rispettivamente con la Urus, già presentata sottoforma di concept car, e la Stelvio, pizzicata recentemente in delle foto spia durante i test su strada.

Contraria, invece, la McLaren, che ha fatto capire che non entrerà in tale segmento. Il capo delle Pubbliche Relazioni della Casa di Woking (Bruce Wayne), ha dichiarato che il marchio non intraprenderà il mercato dei SUV, per tre motivazioni: “In primo luogo siamo concentrati sulle nostre auto sportive, che vengono vendute abbastanza bene, con l’edizioni limitate tutte esaurite, inclusa la serie speciale MSO. In secondo luogo” – continua Wayne – “il profitto dell’azienda sta crescendo negli ultimi tre anni, con l’estensione di nuovi modelli come la variante Spider della 570S attesa per il 2017, oltre alla produzione di circa 5.000 unità all’anno.” Infine, Wayne ammette che i clienti sono intenti a mantenere intatto il DNA del marchio: “I nostri clienti non vogliono un SUV.”

La McLaren, come spiegato dallo stesso Wayne, è uno dei team storici presenti in Formula 1 (attiva dal 1966), con un record di presenze solamente dietro a quelle della Ferrari. Anche quest’ultima rimane distanziata dal segmento dei SUV, concentrandosi pienamente sulle auto sportive, con dei numeri notevoli di vendite.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati